Home Attualità Smog oltre i limiti da quattro giorni: scattano i blocchi per diesel...

Smog oltre i limiti da quattro giorni: scattano i blocchi per diesel e riscaldamenti

Dalle 8.30 alle 18.30 stop alla circolazione delle le auto da Euro 0 a Euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato

0
Ieri è stato il 4  giorno consecutivo in cui è stato superato il limite dei 50 microgrammi al metro cubo di PM10
inquinamento
Ieri è stato il 4  giorno consecutivo in cui è stato superato il limite dei 50 microgrammi al metro cubo di PM10

Allerta Pm10 in tutta la provincia di Milano. E da oggi, venerdì 17 dicembre, scattano i blocchi per diesel e riscaldamenti. Nel primo caso si fermano le versioni di motori più inquinanti, da Euro 0 a Euro 4, nel secondo si riduce la temperatura nelle case. Si tratta di misure temporanee di primo livello che interessano tutti i comuni con più di 30mila abitanti, Rozzano e Corsico in testa.

Ieri è stato il 4  giorno consecutivo in cui è stato superato il limite dei 50 microgrammi al metro cubo di PM10, con una media provinciale di 77,4 g/m. A questo si sono aggiunte anche le previsioni meteo per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli a un ulteriore accumulo di inquinanti.E quindi è scattato il piano di prevenzione.

Per quel che concerne il traffico, le limitazioni riguardano i comuni con oltre 30 mila abitanti e quelli che hanno aderito al protocollo antismog su base volontaria. Dalle 8.30 alle 18.30 quindi stop alla circolazione delle le auto da Euro 0 a Euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato.

Sul fronte del riscaldamento, le limitazioni riguardano tutti i Comuni della provincia soggetti a superamenti continuativi dei limiti del Pm10 e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo – con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version