mercoledì, Maggio 14, 2025
HomeNewsCorsicoSicurezza a Corsico, le mancate promesse del sindaco Ventura

Sicurezza a Corsico, le mancate promesse del sindaco Ventura

Osservazioni sugli ultimi episodi di violenza e terrore che hanno coinvolto il centro cittadino

corsico
Nella foto, il saloncino La Pianta gremito di pubblico durante l’assemblea organizzata per discutere di sicurezza

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Direttore,
essendo in convalescenza dopo un ulteriore mio ricovero ospedaliero, lontano da Corsico, seguo le vicende cittadine tramite i social e le notizie diffuse dal suo giornale, provvidenziali in quanto altro organo di stampa locale dedica il suo impegno a cantare serenate di gloria, imperitura, comiche, al sindaco Ventura. Chissà perché?

In ogni caso leggo quindi sulla sua testata il racconto degli ultimi due episodi di violenza e terrore che hanno coinvolto il centro cittadino. Il secondo molto grave in quanto svoltosi mentre famiglie con bambini riempivano la zona sperando in momenti di serenità mangiando un gelato o sorseggiando una bibita. Hanno dovuto invece rifugiarsi nei negozi vicini per mettersi al riparo di una violenza inaudita. Scappati tutti all’arrivo delle forze dell’ordine, è rimasto in terra un ferito con la faccia tagliata.

Sono certo che il sindaco Ventura minimizzerà l’episodio arrivando forse a dire, persino, che non si tratta di una rissa, ma di una piccola e spiacevole scaramuccia, come ha detto in altre analoghe occasioni. Allora bisogna ricordare qui un fatto preciso: il 7 novembre 2023 costringemmo il sindaco Ventura a convocare un’assemblea cittadina proprio per trattare il tema della sicurezza. L’assemblea fu partecipata e infuocata: il sindaco fu molto contestato a seguito delle sue assurde argomentazioni. Ma, comunque, la serata si concluse con un impegno da egli assunto: quello di convocare periodiche assemblee per fare un regolare e continuo punto della situazione. Non ricordo se mensili o trimestrali.

Dopo 9 mesi constatiamo che queste assemblee non sono “mai” state convocate. Perché il sindaco Ventura mantiene “sempre” le sue promesse… Come quella dell’apertura della nuova biblioteca comunale: cambiò sede nel 2021, ne annunciò l’apertura nell’estate del 2022, poi entro settembre 2023: siamo nell’estate 2024 e non se ne ha notizia. Parafrasando il vecchio Churchill: “Siamo di fronte a un rebus avvolto in un enigma chiuso nel mistero”. Corsico, nelle mani di Ventura, è ormai una città in agonia.

Francesco Magisano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds casadiriposoilnaviglio

PIÙ POPOLARI

visionottica ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi