Home News Corsico Si dimette il nuovo capo del settore finanziario del Comune di Corsico,...

Si dimette il nuovo capo del settore finanziario del Comune di Corsico, è il secondo in pochi mesi

Ufficialmente Luigi Arioli avrebbe dato le dimissioni per questioni di salute ma sono in molti a dubitare di questa versione

1
Nella foto, il sindaco di Corsico Stefano Ventura e Luigi Airoli
Corsico-stefano-ventura-e-luigi-airoli
Nella foto, il sindaco di Corsico Stefano Ventura e Luigi Airoli

Che il Comune di Corsico sia una realtà complessa che richiede parecchio impegno si sapeva, ma che in pochi mesi ben due responsabili del settore finanziario si dimettessero è un evento che ben pochi avrebbero pronosticato. L’ultimo a gettare la spugna è stato Luigi Arioli, strappato a suon di benefit dal suo posto al Comune di Gaggiano e presentato in pompa magna lo scorso maggio.

Ufficialmente Arioli avrebbe dato le dimissioni per questioni di salute ma sono in molti a dubitare di questa versione diffusa in forma non ufficiale dall’amministrazione comunale. La riflessione che molti fanno è che se Arioli non gode di buona salute, avrebbe potuto “mettersi in malattia”. Con le dimissioni invece avrebbe rinunciato a uno stipendio che con benefit e gratifiche varie punta o supera quota 100mila euro all’anno.

Oltre alle questioni finanziarie già di per sé non floride, Arionli era a capo anche del personale. In ques’ambito, la situazione è anche peggiore di quello finanziario. Durante l’anno di commissariamento, in comune non è arrivata alcuna nuova risorsa, c’è stata la fuga di moltissimi agenti della polizia locale, la pianta organica si è ridotta da 300 (circa) dipendenti a 180 (circa).

Una situazione che avrebbe richiesto gli sforzi di Sisifo e che forse Arioli non avrebbe esaminato a fondo prima di accettare l’incarico. Anche in quest’ambito circola un “rumors” secondo il quale, al suo arrivo, la dirigenza storica all’interno del municipio corsichese che ambiva al suo posto, vedendosi scavalcata, si è seduta sulla riva del fiume e ha aspettato che “il cadavere” (in forma figurata) del nemico” passasse.

Non va dimenticato che pochi mesi fa si era dimessa anche Cristina Costanzo per anni assistente del responsabile storico del settore finanziario del comune di Corsico, Claudio Lippi, secondo molti “fuggita” a Vigevano proprio per le condizioni ambientali cui era costretta a lavorare.

È vero, Arioli, già in passato aveva avuto problemi di salute, ma non sembravano tali da costringerlo a una rinuncia di questo tipo e con queste modalità, ad appena quattro mesi dal suo insediamento. Alla sua assunzione, il sindaco Ventura aveva dichiarato: “Continua il percorso di rinnovamento degli uffici con il nuovo ragioniere capo, cui do il benvenuto. Dal 31 maggio, sarà finalmente presente anche il nuovo dirigente del settore servizi alla persona”. Uno è andato, dell’altro, al momento non si hanno notizie. Da domani si aprirà la caccia a colui o colei che prenderà il posto di Arioli. Intanto Corsico fa fatica a rimettersi in moto.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version