Home Altre notizie Senza la paura la specie umana molto probabilmente non esisterebbe

Senza la paura la specie umana molto probabilmente non esisterebbe

0

Paure e fobieNascono nel regno dell’inconscio e, a volte, condizionano una vita. Paure & Fobie spiega ai suoi lettori come scoprire le cause e combattere gli effetti di tutta una serie di paure e di fobie che, non patologiche, affliggono uomini e donne. Da quelle che tramortiscono il cuore a quelle che appesantiscono la mente. Di giovani e meno giovani. Sono espressioni riconoscibili in tutte le età e in tutte le culture. In queste pagine si è cercato di determinare una sorta di percorso tra le paure più comuni, in modo da fornire spunti di riflessione e suggerimenti pratici per combatterle e vincerle.

La società di oggi, piena di stereotipi ai quali quasi tutti tentano spesso inutilmente di adeguarsi, richiede che l’essere umano in quanto tale sia forte, coraggioso e quindi senza paura. Quest’ultima invece, assai connaturata all’essenza dell’uomo, è un sentimento fondamentale ai fini della stessa determinazione della sua personalità. Essa è, infatti, determinante per esempio ai fini dell’individuazione di un pericolo e di conseguenza permette a chi la prova di porre in essere le eventuali mosse per evitarlo. È quindi proprio la paura, la fonte di tutta una serie di azioni e sensazioni che consentono a tutti gli esseri umani di reagire a stimoli negativi e, sebbene a volte con molta difficoltà, superare problemi e ostacoli, sia interiori sia esterni.

La paura esiste fin dai primordi della storia del mondo: se così non fosse, la specie umana molto probabilmente non esisterebbe. Questo perché l’uomo, come si è detto poco fa, quando è spinto dalla paura riesce a mettere a frutto il suo ingegno e le sue capacità per superare i rischi che si trova ad affrontare: se per esempio gli uomini preistorici non avessero avuto paura degli animali grandi e feroci che popolavano allora la terra, non avrebbero individuato i sistemi più efficaci per difendersi dai loro attacchi e si sarebbero estinti in breve tempo. La paura va quindi interpretata come un segnale importante che induce a prestare attenzione, e come tale, si consenta il gioco di parole, non dovrebbe essere fonte di paura.

compra il libro qui: https://amzn.to/3qZXdZv

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version