Home Cultura Sarà dedicato a Leonardo da Vinci il Treciano Medioevo Festival 2019

Sarà dedicato a Leonardo da Vinci il Treciano Medioevo Festival 2019

1
Nella foto, ilgruppo Musici e Alfieri dell'Onda Sforzesca, fatta durante una scorsa edizione dell'evento di Trezzano

Il genio fiorentino contribuì alla  realizzazione di tre ponti praticamente identici: Milano, Corsico e Trezzano; demolito quello di Corsico restano oggi da ammirare i gemelli di Trezzano e Milano

La quarta edizione del Treciano Medioevo Festival sarà dedicata alla ricorrenza dei 500 anni trascorsi dalla morte di Leonardo Da Vinci e rappresenterà l’asse portante del 49° Autunno Trezzanese. Lo hanno reso noto ieri pomeriggio con un comunicato gli organizzatori. Si svolgerà nell’arco di due giornate (14 e 15 Settembre).

Il rapace

Tante le novità di questa edizione. Tra le numerose iniziative da segnalare per sabato 14 Settembre, la presentazione teatralizzata e in costume medievale del libro “Il rapace”, in collaborazione con la Biblioteca “O. Bego”. La tradizionale cena medioevale, con delitto, (rigorosamente in costume), che si svolgerà di fronte alla chiesa di Sant’Ambrogio (per prenotazioni ed informazioni contattare prolocotrezzano@gmail.com oppure tel. 339 6105826), sarà dedicata a Gian Galeazzo Sforza. In chiusura di giornata lo spettacolo di falconeria.

Il Palio delle contrade

Ancora più corposo il programma di domenica 15. Nel corso della mattinata, oltre allo spettacolo degli sbandieratori del Rione San Silvestro (AT) e a quello dei falconieri, si svolgeranno anche due prime edizioni: il Palio delle contrade che coinvolgerà i comitati di quartiere e proporrà un singolar tenzone tra cavalieri armati che si sfideranno per ottenere un bacio della loro dama e una spettacolare partita a scacchi con dame cavalieri viventi caratterizzata dalla partecipazione di ragazzi e ragazze delle scuole trezzanesi.

Il ponte gobbo

L’edizione 2019 del Treciano Medioevo festival non poteva non prendere in considerazione quel Leonardo Da Vinci che nel corso della sua permanenza a Milano non si limitò a studiare e migliorare il sistema delle chiuse ma diede vita, con architetti e ingegneri, anche a numerosi progetti e realizzazioni sul Naviglio Grande. Progetti e interventi che si conclusero con la realizzazione di tre ponti praticamente identici: Milano, Corsico e Trezzano; demolito quello di Corsico restano oggi da ammirare i gemelli di Trezzano e Milano.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Sponsorizzato da:

 

1 commento

  1. Cominciamo a fare pubblicità fin da adesso.Per la organizzazione occorrerebbe avere un numero di telefono per la partecipazione dei più volenterosi.Si potrebbe organizzare un Corteo storico per le vie del Paese e spettacoli per adulti e bambini per avere un coinvolgimento delle famiglie..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version