venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCulturaRozzano va alla scoperta dell’«anno del maiale» cinese

Rozzano va alla scoperta dell’«anno del maiale» cinese

Come è nato lo zodiaco cinese? Perché siamo nell’anno del maiale e cosa rappresenta questo animale? A queste e a molte altre domande cercherà di rispondere Chiara Pasqualini

Si terrà martedì 19 novembre, nella sala conferenze della Cascina Grande, in via Togliatti a Rozzano,  una conferenza che ha come titolo: “Il Calendario Lunisolare Cinese – L’anno del maiale”. Il Capodanno Cinese: una delle maggiori festività della Cina è legata all’osservazione del sole e della luna.

Sponsorizzato da:

Per volere del cielo

Relatrice della conferenza è Chiara Pasqualini, divulgatrice scientifica, laurea in Ingegneria, con una grande passione per l’astronomia. Nell’antica Cina l’osservazione e la comprensione dei fenomeni del cielo era di fondamentale importanza. I cinesi consideravano l’imperatore qualcosa di divino, tale per volere del cielo.

Calendario unisolare

Di conseguenza tutti i fenomeni che si verificavano sulla volta celeste avevano un evidente riscontro sulla terra, sulle attività umane e soprattutto sul comportamento e le decisioni dell’imperatore. Anche il calendario nasce dalle osservazioni del cielo in particolare il sole e la luna: calendario lunisolare cinese, uno dei calendari antichi più avanzati, approssima l’anno solare usando i mesi lunari.

Lo zodiaco

Ma perché ogni anno la data del capodanno cinese è diversa? Perché il capodanno viene chiamato anche festa della primavera? Bisogna anche dire che la misura del tempo in Cina si basa sia su osservazioni astronomiche sia su dottrine filosofiche: ogni anno è simboleggiato da un animale dello zodiaco cinese, per un totale di dodici, che si alternano ciclicamente.

Le risposte

Ma come è nato il ciclo dei dodici animali dello zodiaco cinese? Perché siamo nell’anno del maiale e cosa rappresenta questo animale? A queste e a molte altre domande cercherà di rispondere Chiara Pasqualini che  descriverà le tradizioni e i miti legati alle stelle secondo la cultura millenaria cinese. Info: http://www.astrofilirozzano.it/  https://www.facebook.com/gruppoastrofilirozzano

seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi