Dopo tre anni di stop, il cinema teatro Fellini di Rozzano riapre al pubblico: l’appuntamento è per sabato 16 settembre con uno spettacolo ad ingresso gratuito. Ospite d’onore Enrico Beruschi, storico conduttore della trasmissione cult degli anni Ottanta “Drive in”. Sarà una festa totale visto che l’edificio che lo ospita ha corso il rischio di scomparire. Così almeno aveva deciso la giunta guidata da Barbara Agogliati qualche mese prima della sua sconfitta elettorale.
Occhi aperti
Il cinema è sopravvissuto grazie a una battaglia condotta da molti cittadini riuniti nel comitato Occhi aperti, che negli anni scorsi aveva chiesto di non abbattere quello che è un simbolo sociale e storico della città. Per chi non lo ricordasse, quando è nato, si chiamava Felix. Poi, alla morte del regista riminese, premio Oscar per il film “Amarcord”, gli fu dedicato.
Enrico Beruschi
L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle 20.45 con una serata ad ingresso gratuito. Ospiti d’onore sarà Enrico Beruschi, padre della trasmissione cult degli anni Ottanta “Drive in” e Antonio Ricchiuti, fondatore dell’associazione “Tutti…all’Opera”, a cui l’amministrazione comunale ha affidato la gestione della struttura.
Il cartellone dei film
Con la riapertura riprende anche la programmazione cinematografica. Venerdì 22 settembre alle 17.15 è in cartellone il film di animazione “Tartarughe Ninjia caos mutante”. La pellicola sarà proiettata anche sabato 23 settembre alle 15, 17 e 19, e domenica 24 settembre alle 15. E’ in programma invece per venerdì 22 e sabato 23 settembre alle 21.15 il nuovo film con Alessandro Gassman, Claudia Gerini “L’ordine del tempo”. Il film tratto dall’omonimo libro di Carlo Rovelli sarà in sala anche domenica 24 settembre alle 17.30 e 21.15.
La scommessa
La riapertura del cinema teatro Fellini era un preciso obiettivo del programma di mandato del sindaco Gianni Ferretti che dichiara: “Abbiamo scommesso sul rilancio del Fellini fin dall’inizio del mio mandato amministrativo, affrontando con coraggio anche le problematiche relative alla pandemia che hanno messo in ginocchio il comparto. Siamo felici quindi di annunciarne la riapertura e la ripresa dell’attività culturale – continua il sindaco – riaprire il cinema Fellini significa riconsegnare alla città un luogo del cuore ricco di ricordi e nuove prospettive”.