Home News Rozzano Robotica professione del futuro, aperte le iscrizioni al corso gratuito per ottenere...

Robotica professione del futuro, aperte le iscrizioni al corso gratuito per ottenere il patentino internazionale

Riservato ai giovani dai 18 ai 34 anni, iscrizioni sul sito di Afol sino al 31 dicembre, documento riconosciuto a livello internazionale spendibile sul mercato del lavoro

0

roboticaScegliendo questo corso si diventa tecnici in grado progettare, realizzare e programmare macchine e sistemi automatici destinate alle imprese. La robotica senza segreti, o almeno questo è l’obiettivo di un corso gratuito di formazione organizzato da Afol e promosso dal Comune di Rozzano. Secondo i promotori è “ una grande opportunità verso una delle professioni più promettenti per il futuro prossimo”.

Grande espansione

Quello della robotica è un settore in grande espansione. Secondo i dati forniti dalla Federazione Internazionale di Robotica, entro il 2025 le installazioni di robot industriali saranno più di 500mila l’anno e l’Italia è uno tra i primi dieci paesi europei per robot installati. Un’opportunità da non perdere per chi è alla ricerca di una strada da percorrere per garantirsi un futuro.

Le esercitazioni

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’azienda Pearson, insieme a Comau, leader internazionale nel settore dell’automazione industriale, è riservata ai ragazzi e giovani adulti tra i 18 e i 34 anni. Le lezioni, che si terranno nell’Istituto Comprensivo Monte Amiata che metterà a disposizione il laboratorio di robotica Robohub e presso il Multilab di Afol Metropolitana, inizieranno con l’anno nuovo e dureranno tre mesi per un totale di 100 ore, comprese esercitazioni ed esame finale su piattaforma e-learning completa di simulazione di robotica industriale.

Il badget digitale

I partecipanti al corso apprenderanno le procedure per programmare movimento, posizioni e traiettorie di un robot, individuando componenti, funzioni, comandi ed interfacce grafiche. Alla fine di ogni modulo e dopo aver superato l’esame, i partecipanti avranno a disposizione, oltre al patentino, i loro badge digitali, che sono la traccia delle competenze acquisite. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2022 e si effettuano online sul sito www.afolmet.it

Abilità tecniche

“L’obiettivo – spiega in una nota stampa il sindaco Gianni Ferretti – è da un lato, favorire l’inserimento o il rientro nel mercato del lavoro di persone che per varie ragioni ne sono fuori, dall’altro, agevolare una formazione con un buon livello di specializzazione nelle competenze tecnologiche, sempre più richieste dalle aziende. Saper programmare un robot sarà una delle abilità tecniche che gli esperti apprezzeranno di più nelle giovani generazioni”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version