Saviano, il papà di “Gomorra” e altri testi sulla camorra e criminalità organizzata, da 15 anni vive sotto scorta. Nel 2006 gli dissero che sarebbe rimasto sotto protezione solo per qualche settimana, ma da quel giorno la sua è cambiata per sempre. Sono passati 5475 giorni. “Sono ancora vivi” è il racconto di un sopravvissuto che si rifiuta di arrendersi, l’opera più personale pubblicata finora, il primo graphic novel, realizzato con l’artista internazionale Asaf Hanuka e pubblicato in Italia da Bao Publishing.
«Qui è narrata una resistenza portata avanti con la sola artiglieria della parola – spiega Saviano in una nota stampa – e attraverso il perimetro del proprio corpo, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una e una sola regola: non è vero che dalla battaglia o tornerai vivo o non tornerai affatto. Nel caso di un tuo ritorno, tornerai ferito. Quella a cui assisterete è la mia ferita».
In Follow the Monday, personaggi del calibro di Roberto Saviano, Beppe Severgnini, Alessandro D’Avenia, Piergiorgio Odifreddi, Tlon (Andrea Colamedici e Maura Gancitano), Michela Murgia e Chiara Valerio, Massimo Recalcati, e tanti altri, toccheranno gli argomenti più disparati: dal rock maledetto alla botanica; dall’astronomia alla fisica; dal coraggio del pensiero libero alla storia contemporanea; dalle lezioni di meraviglia a quelle di chiarezza, a quelle di gentilezza; dalla coscienza ecologica, all’erotismo, alla scuola. Ce n’è per tutti i gusti
Al Teatro Carcano di Milano
lunedì 25 ottobre 2021, ore 20:30
www.teatrocarcano.com
info@teatrocarcano.com