Home Cesano Cesano Cultura Reportage dal pianeta degli zingari in mostra a Cesano

Reportage dal pianeta degli zingari in mostra a Cesano

0
La mostra è titolata “Vite ai margini” e racconta l’esperienza del fotografo con gli zingari Xorakanè

La rassegna è titolata “Vite ai margini” e racconta l’esperienza del fotografo Vittorio Scheni con i nomadi di etnia Xorakanè nel campo dell’Arrivore a Torino durata dal 2001 al 2006

Si inaugura domenica 11 novembre, al circolo Fotografico Cizanum di Via Dante, a Cesano Boscone, la mostra fotografica di Vittorio Scheni. La rassegna è titolata “Vite ai margini” e racconta l’esperienza del fotografo con gli zingari Xorakanè nel campo dell’Arrivore a Torino durata dal 2001 al 2006, rivisitata oggi.

L’autore

Scheni si occupa di ricerca e realizzazione di reportage su tematiche sociali.  Ha visitato carceri e manicomi in Ukraina, Nicaragua e Senegal fotografando e realizzando reportage su progetti di solidarietà sociale, ha tenuto lezioni di fotogiornalismo presso importanti Università ed è responsabile del corso di linguaggio dell’immagine fotografica nel il carcere “Lorusso Cotugno”di Torino.

Triste allegria

Oggi racconta: “Nel dicembre 2001 fui contattato dall’Istituto Ires per svolgere un lavoro fotografico con gli zingari Xorakanè a Torino. Il lavoro è stato pubblicato insieme ad un volume di statistica sui nomadi in Piemonte nel 2005. Dopo cinque anni trascorsi con loro da un punto di vista umano e personale, mi sentii arricchito da quegli sguardi da quei giochi e da quella triste allegria che contraddistingue la vita di ogni zingaro”.

Tracce da ritrovare

“Dopo 15 anni – conclude Scheni – mi ritrovo a cercarli non avendoli mai dimenticati. Molti di loro sono morti, altri sono diventati adulti e si sono sposati andando ad abitare nelle case popolari, altri ancora si sono trasferiti lasciando perdere le loro tracce, altri sono in carcere. Con l’aiuto di Vebhia e sua moglie Hanka ho voglia di ritrovarli per rincontrarli e riprenderli adesso”.

Apertura della Mostra dall’11 al 25 novembre 2018. Info: www.cizanum.it – mail: cizanum@gmail.com  Tel. 3391392457 – Ingresso libero

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version