Continuano gli eventi della Primavera della Legalità promossi dai comuni del territorio, riuniti nella Commissione intercomunale Antimafia di cui fanno parte anche Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Rozzano, Trezzano e Zibido san Giacomo. Gli otto Comuni riuniti nella Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale, hanno organizzato la cerimonia in ricordo delle vittime innocenti di mafia.
Lunedì 24 marzo alle 10.30 a Cusago saranno letti gli oltre mille nomi che compongono l’elenco di questo libro dei caduti sul fronte della lotta alle mafie. Un elenco che ogni giorno si arricchisce di nuovi nomi. Libera, l’associazione antimafia promossa da don Ciotti, ricorda che il 21 marzo 1996 durante la prima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie i nomi letti erano circa 300. Dopo quasi trent’anni la lista conta 1100 nomi. Venti i nuovi inseriti quest’anno.
Venerdì 21 marzo si terrà a Trapani la manifestazione nazionale organizzata da Libera: il comune di Buccinasco invierà una delegazione guidata dal vice sindaco Rosa Palone, assessore alla Cultura antimafia. Intanto, questa sera alle 21, sempre a Buccinasco, all’Auditorium William Medini ci sarà la proiezione del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento, trasposizione cinematografica del libro di Federica Angeli. Sabato 22 marzo alle 2, ancora all’Auditorium Medini, lo spettacolo teatrale “Donne di mafia” con l’associazione Artènergia, ovvero la mafia raccontata dalle donne che si sono ribellate.