
Regione Lombardia ha stanziato 2,5 milioni di euro, per l’acquisto “di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli delle Polizie locali per il 2025”. I fondi sono stati destinati anche a una ventina di comuni della provincia di Milano (compresi Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano), per acquistare autovetture ecologiche, moto e scooter, fototrappole, sniffer, taser, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere, etilometri, biciclette elettriche, droni e per potenziare le centrali radio.
“La sicurezza – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – è una priorità per Regione Lombardia e con questo provvedimento vogliamo rafforzare le nostre Polizie locali. Grazie a questo finanziamento, i Comandi potranno dotarsi di attrezzature e mezzi essenziali per affrontare le emergenze in modo più efficace e migliorare le proprie capacità operative”.
Nello specifico, Buccinasco utilizzerà i fondi per l’acquisto di un’autovettura ecologica; Cesano Boscone per una foto trappola, tre telecamere per la lettura delle targhe, un etilometro; Corsico, cinque telecamere per la lettura delle targhe; Trezzano per il potenziamento della centrale radio.