Home News Assago Parte oggi la settimana per la lotta contro l’asma: visite gratuite in...

Parte oggi la settimana per la lotta contro l’asma: visite gratuite in oltre 50 centri specializzati

All’evento partecipa anche l’Humanitas di Rozzano. Per prenotare una visita occorre chiamare il numero verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

0

Si tiene da oggi all’11 giugno l’Asma Zero Week, la settimana per la lotta contro l’asma, evento dedicato alle persone con asma che mette a disposizione consulenze specialistiche gratuite in oltre 50 Centri specializzati in tutta Italia, tra cui l’Humanitas di Rozzano.

PUBBLICITA’

La campagna intende sensibilizzare gli oltre 3 milioni di pazienti in Italia sull’importanza della prevenzione degli attacchi d’asma e la possibilità di ridurne l’impatto sulla vita quotidiana attraverso l’adozione di corrette strategie terapeutiche, informando, in particolare, circa i possibili rischi connessi ad un abuso dei broncodilatatori a breve durata d’azione.

Per prenotare una visita occorre chiamare il numero verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sono circa 300 milioni le persone nel mondo chiamate a convivere con l’asma, 1 ogni 20. In Europa circa 30 milioni di bambini e adulti di età inferiore ai 45 anni soffrono di questa impattante malattia infiammatoria cronica delle vie aeree. Dispnea, sensazione di costrizione toracica, tosse e broncospasmo sono i sintomi principali che richiedono l’attenzione dello specialista.

Un problema assai diffuso nell’approccio dei pazienti alla malattia è l’affidamento eccessivo dell’uso dei Saba, broncodilatatori beta2-agonisti a breve durata d’azione, che può diventare abitudine se non dipendenza e abuso. Attualmente la comunità scientifica tende a prendere le distanze dall’uso dei soli Saba, che agiscono sui sintomi e non sull’infiammazione sottostante, e il cui uso regolare o addirittura frequente può essere un segno di scarso controllo della malattia, aumentandone il rischio di riacutizzazioni.

Per aumentare la consapevolezza del paziente asmatico sul tema è stato sviluppato uno strumento di autovalutazione: il questionario Saba Reliance, concepito da Rob Horne, University College London. I pazienti possono fare questo breve test sul sito del progetto per rilevare la propria percezione sull’uso dei farmaci e valutare un eventuale uso eccessivo di Saba. In base alle risposte fornite, il test indica se il paziente è a rischio basso, medio o alto di fare un eccessivo affidamento sul proprio “inalatore blu” ed è invitato a cogliere subito l’occasione offerta da Asma Zero Week per parlarne con un medico specialista.

Sul fronte della pandemia da Covid 19, diversi studi indicano dati rassicuranti per chi, come gli asmatici, fa uso di corticosteroidi inalatori. “Un recente editoriale del British Medical Journal ha evidenziato come vi sia stata un’importante contrazione delle riacutizzazioni severe d’asma a livello della medicina territoriale e di accessi ospedalieri, probabilmente riconducibili a un aumento della richiesta da parte dei pazienti con patologie croniche delle vie aeree di corticosteroidi inalatori” sottolinea Giorgio Walter Canonica, responsabile Centro Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano.

Un recente studio curato da Paola Rogliani mostra che i pazienti con asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva sono a minor rischio di ospedalizzazione in caso di Covid-19: “Questo risultato all’apparenza ‘paradossale’ potrebbe essere correlato all’effetto protettivo dei corticosteroidi inalatori somministrati in tutto il mondo alla maggior parte dei pazienti asmatici e con Bpco” spiega. “Ciò sosterrebbe indirettamente l’evidenza che gli inalatori cortisonici possono migliorare il decorso clinico del Covid-19, probabilmente modulando l’espressione dei recettori che facilitano l’ingresso del virus nelle cellule ospiti”.

seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version