Home Attualità Nelle scuole parte un tour gastronomico con i piatti simbolo delle regioni...

Nelle scuole parte un tour gastronomico con i piatti simbolo delle regioni d’Italia

Giovedì 30 settembre nelle mense di Corsico un menu tutto alla ligure con trofie, polpettone e focaccia alla genovese

0

rour-gastronomicoSono nove gli appuntamenti, tutti da gustare. É un’iniziativa organizzata dal Comune di Corsico e il Gruppo La Cascina Cooperativa, responsabile del servizio di ristorazione scolastica per l’infanzia, primarie e secondary. L’obiettivo? Far conoscere ai più piccoli le migliori ricette realizzate con prodotti del Belpaese.

I bambini non riceveranno solo piatti colmi di prelibatezze, ma anche opuscoli ludico-didattici su prodotti tipici, curiosità e nozioni di alimentazione. In questo modo scopriranno, di volta in volta, insieme ai propri compagni di classe ad apprezzare nuovi sapori e ricette. Si inizia giovedì 30 settembre con un menu tutto alla ligure con trofie, polpettone e focaccia Genovese.

Ha dichiarato l’assessore Angela Crisafulli: “abbiamo pensato di far conoscere agli studenti i piatti e i prodotti tipici della cucina italiana, non a caso diventata patrimonio dell’Unesco. Una volta al mese gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi alle tradizioni di alcune Regioni con un menu completo, dal primo al dessert, secondo un percorso che unisce storia, tradizione e cultura”.

Ma l’iniziativa non vuole essere solamente gustativa. Ciascun bambino riceverà un opuscolo che racconta il progetto e illustra il menù proposto. La pubblicazione contiene approfondimenti sui prodotti tipici di quella Regione, curiosità sui piatti del menù e semplici nozioni di nutrizione.

«In pieno spirito di collaborazione con il Comune – ha spiegato Enzo Dimatteo, responsabile dell’iniziativa per conto di La Cascina cooperativa – abbiamo pensato che per I bambini fosse divertente e stimolante esplorare la cucina italiana giocando con il gusto e l’olfatto e, allo stesso tempo, imparando la nostra millenaria tradizione ai fornelli. Senza perdere di vista l’importanza della sana alimentazione e dei corretti stili di vita».

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version