Home Cronaca Morì dopo un raschiamento all’Humanitas, da dopodomani i testimoni sfilano al processo

Morì dopo un raschiamento all’Humanitas, da dopodomani i testimoni sfilano al processo

L'inchiesta per omicidio colposo, coordinata dal pm Mauro Clerici, è nata dalla denuncia del compagno della donna, deceduta in sala operatoria

0

toga-avvocatokEntrerà nel vivo dopodomani, mercoledì 12 gennaio, con la sfilata dei primi testimoni, il processo a carico di due ginecologi dell’Humanitas di Rozzano accusati della morte, dovuta a dissanguamento, di una donna di 40 anni, avvenuta nell’aprile 2018, dopo un aborto spontaneo e durante un intervento di raschiamento. Il processo si svolge davanti alla undicesima sezione penale del Tribunale di Milano.

L’inchiesta per omicidio colposo, coordinata dal pm Mauro Clerici, è nata dalla denuncia del compagno della donna, morta il 12 aprile 2018. Aveva perso il bimbo che portava in grembo in modo spontaneo alla nona settimana di gravidanza e, su consiglio della sua ginecologa di fiducia, si era recata all’Humanitas per il raschiamento.

Durante l’intervento, ebbe una complicazione: la perforazione dell’arteria uterina, che le causò una importante emorragia che i medici non sarebbero stati in grado di gestire nell’emergenza. Hanno proceduto con le trasfusioni di una serie di sacche di sangue senza capire, stando alle indagini, che per salvare la donna andava asportato l’utero al massimo in mezz’ora.

Quando, poi, hanno deciso di procedere con la isterectomia, cioè con la rimozione dell’utero con la tecnica della laparotomia, sarebbe stato troppo tardi. A nulla è poi servito l’intervento dell’equipe di chirurgia generale della clinica di Rozzano. Così e quello che doveva essere un banale intervento chirurgico si è trasformato in una tragedia. L’assicurazione dell’ospedale sta provvedendo a versare i primi acconti per il risarcimento del danno.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version