giovedì - 28 Marzo 2024
HomeNotizie dagli altri mondiLotta al caro bollette? Zibido mette sul piatto 20mila euro a fondo...

Lotta al caro bollette? Zibido mette sul piatto 20mila euro a fondo perduto

La domanda dovrà essere presentata dal 28 novembre 2022, via mail all'indirizzo: [email protected]

Nella foto, la facciata della sede del comune di Zibido

Caro bollette? I comuni del Sud ovest milanese si attrezzano e decidono come meglio credono. Così mentre Cesano boscone eroga ulteriori 100mila euro di contributi alle famiglie cesanesi per il pagamento delle utenze domestiche e Trezzano boccia una mozione presentata durante l’ultimo Consiglio comunale che chiedeva di stanziare “un aiuto economico ai cittadini in difficoltà per sostenere le spese relative a luce e gas”, Zibido si organizza e dà vita al “Fondo Sostegno Luce e Gas” dotato di 20.000 euro.

In tutti i comune presenti in questo territorio, la situazione di molte famiglie è al limite del collasso e il caro bollette corre il rischio di appesantire ulteriormente il disagio economico di fasce di popolazione che sino a ieri non si rivolgeva o non si è mai rivolta ai servizi sociali con richieste di aiuto. A Zibido, nello specifico, si è deciso di dare un sostegno economico a fondo perduto che prevede l’erogazione di un contributo che terrà conto della differenza dei costi di luce e gas nell’anno in corso, confrontati con consumi analoghi degli anni scorsi.

L’iniziativa è riservata ai residenti a Zibido San Giacomo che abbiano un Isee pari o inferiore a 20.000 euro. Attenzione è possibile presentare la domanda solo se nessun componente del nucleo familiare è proprietario di beni immobili (escluso la prima casa) dati in affitto. Le domande devono essere corredate di fatture delle utenze domestiche luce e gas che certifichino un incremento di almeno il 30% del costo di luce e gas rispetto all’anno precedente, stesso periodo.

La domanda dovrà essere presentata dal 28 novembre 2022, via mail all’indirizzo: [email protected] E varra sino all’ esaurimento delle risorse disponibili. Sarà l’ufficio Servizi Sociali a valutare le domande in base alla data di presentazione.

“Di fronte al problema degli aumenti delle bollette, che sta colpendo tutti noi – ha sottolineato – il sindaco Sonia Belloli – ci siamo sentiti in dovere di dare un aiuto concreto ai cittadini per i quali tali aumenti possono fare la differenza nel bilancio del nucleo familiare. La speranza è quella che la situazione torni presto alla normalità, nel frattempo è compito di un ente pubblico come il nostro essere, ancora una volta, vicino a chi si sta trovando maggiormente in difficoltà.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi