Home News Assago L’Assago, terzo in classifica, traccia il bilancio della prima parte del campionato...

L’Assago, terzo in classifica, traccia il bilancio della prima parte del campionato di Promozione

Mister Gallanti analizza la stagione dei gialloblù e loda l’impegno di Iacuaniello, capocannoniere del girone

0
Nella foto, il mister dell'Assago, Gallanti
miste-Gallanti-assago-calcio
Nella foto, il mister dell’Assago, Gallanti

Finito il girone di andata, è tempo di tracciare i primi bilanci di una stagione che ha visto l’Assago salire sino in vetta alla classifica girone F del campionato di Promozione, per poi piazzarsi al terzo posto (salvo recupero che potrebbe proiettare i gialloblù al secondo posto). Si ricomincerà a fine gennaio, Covid permettendo. Mister Gallanti analizza la situazione gialloblù.

In campionato l’Assago è terzo (potenzialmente secondo): il comportamento della squadra è in linea con le sue possibilità, con le sue qualità?
“La nostra è una rosa sulla quale stiamo lavorando da un paio d’anni pur considerando le sospensioni degli ultimi due campionati, e quindi sì, ritengo siamo in linea con le aspettative. Abbiamo anche avuto infortuni ma fortunatamente non hanno inciso più di tanto sull’andamento generale della squadra, le potenzialità per fare ancora di più ci sono ma ad oggi la posizione che occupiamo in classifica ce la siamo  meritata”.

Negli scontri diretti tra le prime 4, due sconfitte e un pari a Binasco: che partite sono state?
“Risultati a parte non penso che abbiamo fatto male in queste partite; il Magenta ha fatto un eurogol e poi l’ha chiusa solo negli ultimi minuti, con il Robbio siamo stati ingenui nel finale dopo aver sbagliato tanto e col Binasco ci siamo trovati di fronte un ottimo portiere che non ci ha permesso di monetizzare l’uomo in più”.

C’è margine per fare meglio nel ritorno?
“C’è ancora tempo per migliorare e per trovare quel qualcosa che ci faccia fare il salto di qualità. Per riuscirci dovremo aggiustare alcuni aspetti, lavorare sui dettagli che ci hanno fatto perdere alcuni punti o che in ogni caso ci hanno messo in difficoltà in gare poi vinte, vedi Vighignolo o Locate”.

Iacuaniello capocannoniere, se l’aspettava questa esplosione?
“Mi aspettavo un grande campionato per Iacuaniello, non mi aspettavo potesse diventare capocannoniere oltretutto con una media gol/partita così elevata. È un ragazzo dalle grandi qualità, con grandi doti realizzative, merita questi risultati e questi riconoscimenti perché ha sempre dimostrato un forte spirito di sacrificio e tanta serietà in campo e in allenamento”.

Giusto posticipare il girone di ritorno?
“Assolutamente sì, la situazione covid la vediamo tutti ma colgo l’occasione per esprimere un mio pensiero che va oltre la stretta attualità: una pausa invernale più lunga sarebbe auspicabile indipendentemente dal contesto covid, una ripresa troppo anticipata porta a tempi stretti per il recupero atletico, e si va incontro a infortuni. Forse meglio pensare a iniziare più tardi e semmai recuperare con un paio di turni infrasettimanali nei periodi meno freddi come marzo o aprile”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version