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L’Antitrust multa il Mondo Convenienza di 3,2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette

Chiusa con una pesante sanzione l’istruttoria aperta nello scorso ottobre: le associazioni di consumatori chiedono anche il rimborso dei danni

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Nella foto, il punto vendita di Trezzano Sul Naviglio di Centro Copnvenienza
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Nella foto, il punto vendita di Trezzano Sul Naviglio di Centro Copnvenienza

L’Antitrust ha elevato una multa di 3,2 milioni di euro nei confronti dell’azienda Mondo Convenienza, contestando alla società di aver consegnato prodotti non completi o non corrispondenti agli ordini, e di aver ostacolato i consumatori che presentavano reclami o richiedevano assistenza.

Voce ai consumatori

Alla procedura ha partecipato anche l’associazione consumatori Codici il cui segretario Ivano Giacomelli ha sottolineato in una nota stampa: “Abbiamo preso parte all’istruttoria dell’Autorità dando voce ai consumatori danneggiati e siamo soddisfatti della sanzione. Alla luce della condotta della società ci aspettiamo ora il rimborso dei consumatori per i danni e i disagi subiti”.

Prodotti non completi

Nel suo provvedimento, l’Antitrust ha confermato che la società, “pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo”.

Diritti dei consumatori

“Inoltre, – recita il provvedimento – ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori”.

Le infrazioni

Queste infrazioni, rileva sempre l’Autorità, “riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita, in particolare: la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori”.

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