Home News Corsico La tesina per l’esame? Studente pianta un pero nel giardino della scuola

La tesina per l’esame? Studente pianta un pero nel giardino della scuola

Federico Romani, della media Verdi, ha messo a dimora un esemplare di pero selvatico. Era l’oggetto della sua tesina sul tema della deforestazione

0

tesina-d'esame-pianta-alberello-corsicoDalla teoria alla pratica. E i ragazzi, a volte, in quanto a praticità non hanno niente da invidiare. Ad alcuno. É il caso di Federico Romani (nella foto indicato dalla freccia, accanto al sindaco Stefano Ventura), studente della primaria di secondo grado Verdi di Corsico, che ieri mattina ha messo a dimora nel giardino della sua scuola un esemplare di pero selvatico.

“Quando l’insegnante ci ha affidato la tesina sul tema della deforestazione – ha spiegato Federico Romano – ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto comprare un albero e piantarlo nel giardino. Oggi questa idea si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità della preside, all’intervento del Comune e all’aiuto dei volontari di Legambiente”.

L’associazione, infatti, ha scelto la tipologia di pianta, l’ha acquistata e ha aiutato Federico a piantumarlo correttamente. Accanto a Federico, ieri c’era tutta la sua classe, la III D. “Il rispetto dell’ambiente, la sua valorizzazione e la cura – ha commentato il sindaco Stefano Ventura – devono cominciare quando si è a scuolai. Quando un giovane ha delle belle idee, le istituzioni locali e quelle scolastiche devono essere in grado di ascoltare e fare di tutto per metterle in pratica”.

“Quando abbiamo ricevuto la richiesta dal ragazzo – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Chiara Silvestrini – abbiamo deciso di accoglierla e di attivarci immediatamente per organizzare la piantumazione, in anticipo rispetto all’esame, perché altrimenti l’alberello ne avrebbe sofferto”.

seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version