venerdì - 19 Aprile 2024
HomeNewsAssagoLa Regione stanzia oltre 48 milioni di euro per pagare gli affitti...

La Regione stanzia oltre 48 milioni di euro per pagare gli affitti delle famiglie in difficoltà

Il contributo massimo concesso è fino a 10 mensilità di canone e comunque non oltre 3.600 euro a contratto

affittasiCaro bollette, inflazione, aumento generalizzato dei costi. Un vero salasso per tutti. Tra i provvedimenti che possono dare un sostegno concreto alle moltissime famiglie lombarde in difficoltà, c’è anche un aiuto di oltre 48 milioni di euro messo a disposizione per l’affitto di casa riservato ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche, con un indicatore Isee non superiore a 35.000 euro e un contratto di locazione da almeno sei mesi.

Si tratta di un provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Rizzi.”Di fronte all’incalzare della crisi economica e al permanere di una situazione di disagio abitativo – ha spiegato – l’attenzione che dimostriamo per sostenere anche chi è in affitto sul mercato privato è massima”.

L’obiettivo è sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione, attraverso una agevolazione destinata a nuclei familiari con contratti d’affitto, compreso il canone concordato, con privati. Il contributo massimo concesso è fino a 10 mensilità di canone e comunque non oltre 3.600 euro a contratto.

 Il fondo consente infine di trovare nuove soluzioni abitative temporanee per le emergenze e aiutare le famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole. Previsto il sostegno anche per sostenere le famiglie con reddito esclusivo da pensione e per quelle composte da giovani under 35. Le iniziative di contrasto all’emergenza abitativa devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2023. I 91 enti capofila degli Ambiti comunali dovranno poi assegnare i contributi con bandi o avvisi pubblici a scadenza o a sportello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi