Home Attualità La classifica dei Comuni più green: vincono Rodano, Binasco e Cesano Boscone

La classifica dei Comuni più green: vincono Rodano, Binasco e Cesano Boscone

Tra le associazioni, la cesanese “Fata onlus” che ha vinto una bicicletta elettrica

0
Nella foto, la premiazione dei vincitori del concorso Comuni piu green" del gruppo cap
comuni-piu-green-vincitori-concorso-cap
Nella foto, la premiazione dei vincitori del concorso Comuni piu green” del gruppo cap

Si è concluso con la proclamazione dei vincitori il concorso organizzato dal Gruppo Cap, Let’s Green!, il concorso a punti che ha premiato i comportamenti sostenibili, di famiglie e comuni. La classifica di questi ultimi ha visto vincere Rodano seguito a ruota da Binasco. Sul podio, anche Cesano Boscone.

Cesano Boscone, infatti, è arrivato primo, tra i comuni con più di 15.000 abitanti, nella classifica Let’s Green del gruppo Cap. Il premio, un contributo del valore di 40.000 euro sarà destinato allla ristrutturazione di un edificio pubblico

Grazie ai punti accumulati da singoli cittadini e famiglie, scuole e associazioni, i Comuni hanno scalato la classifica per conquistare il titolo di “Comune più green”. La sfida tra le associazioni è stata vinta invece da ‘I Ragazzi di Robin’, che operano a Segrate dal 2018 prendendosi cura di un gruppo di ragazzi con disabilità.

Tra i loro obiettivi, quello di valorizzare non solo il loro tempo libero, ma anche gli spazi cittadini, con attività settimanali mirate a ripulire giardini pubblici, viali, piste ciclabili da ogni tipo di rifiuto allo scopo di restituire dignità e valore agli spazi comuni. A loro arriverà la Fiat Panda Natural Power, alimentabile a biometano.

Mentre per le altre due associazioni che hanno conquistato il podio, ‘Condomini rifiuti zero’ di Sesto San Giovanni e ‘Fata onlus’ di Cesano Boscone, spetta una bicicletta elettrica. Per le altre quattro associazioni premiate, un kit da 500 borracce.

Chi può vantare invece il titolo di cittadino più eco-friendly? Si chiama Giuseppe S. e viene da Binasco: anche per lui una Fiat Panda Natural Power. Un’altra bici elettrica è stata assegnata , invece, alla seconda classificata Chiara B. di Cerro Maggiore, mentre gli altri 10 estratti a sorte hanno vinto un gasatore d’acqua.

Cesano Boscone entra così nella classifica dei comuni più green della Città metropolitana di Milano. “Sono orgoglioso di questo risultato – ha dichiara il sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri – e dedico questa vittoria ai miei cittadini e alle mie cittadine. Il merito di questo primo premio è di tutte le donne e gli uomini che hanno partecipato al concorso con le loro piccole grandi azioni.”

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version