martedì - 16 Aprile 2024
HomeAltre notizieInizia il “viaggio” di Kawasaki nell’intelligenza artificiale

Inizia il “viaggio” di Kawasaki nell’intelligenza artificiale

Inizia il “viaggio” di Kawasaki  nell’intelligenza artificiale
La versione Carbon, la cui produzione sarà limitata a 120 unità in tutto il mondo, si presenta con un cupolino in fibra di carbonio

Saranno almeno dodici I nuovi modelli nel corso della prossima stagione. Ecco quattro significative novità, che si aggiungono alla già ricca gamma esistente e che esprimono chiaramente la volontà della casa giapponese di soddisfare le esigenze dei clienti europei. Allo studio un sistema di Intelligenza Artificiale controllato che permetterà alla moto di comunicare con il pilota

Fa il suo debutto la nuova Ninja 650 con un nuovo telaio a traliccio, motore bicilindrico raffreddato a liquido e il caratteristico stile Ninja. È dedicata a tutti coloro che muovono i primi passi verso le due ruote, come pure a chi desidera salire di categoria passando a una cilindrata superiore, ovvero motociclisti di rientro, o che desiderano una moto facile e poco impegnativa. La Ninja 650 è in grado di offrire sia prestazioni sportive, che tanto comfort per l’uso quotidiano. Anche nel mondo “sovralimentato” c’è una bella novità. Kawasaki ha presentato un altro modello da affiancare alla Ninja H2 e H2R, la Ninja H2 Carbon. Importanti aggiornamenti sono stati proposti anche per la H2 standard e per la moto destinata esclusivamente all’uso su pista, la H2R.

Produzione limitata

La versione Carbon, la cui produzione sarà limitata a 120 unità in tutto il mondo, si presenta con un cupolino in fibra di carbonio, un nuovo trattamento di verniciatura e, come per le sue compagne di scuderia H2 e H2R, un’unità di misura inerziale (Imu) permette di monitorare la forza inerziale su sei assi e una serie di dispositivi di sofisticata tecnologia come l’innovativo sistema di gestione in curva (cornering management).  Inoltre, ognuno dei tre modelli della categoria adesso è equipaggiato con un indicatore di inclinazione in grado di visualizzare e memorizzare l’angolo di piega durante la guida.

Ispirata dal mondo delle corse

Sempre restando nel campo delle supersportive da litro, una nuova motocicletta, che trae ispirazione dal mondo delle corse in pista, è stata per la prima volta mostrata al pubblico. La Ninja ZX 10RR, che verrà distribuita in Europa in un massimo di 500 unità, è dotata di dispositivi che derivano dal mondo rating. Il cilindro è stato modificato per accogliere un albero motore racing e una nuova disposizione del carter garantisce una più lunga durata a ritmo gara. È stata anche ulteriormente arricchita con cerchi Marchesini ultraleggeri in alluminio, uno straordinario sistema frenante, dotato di pinze freno Brembo 50, quickshifter sia in salita che in scalata.

Superstock e in Superbike

L’impronta Ninja è stata mantenuta anche con l’introduzione di un terzo modello, la tanto attesa nuova versione della Z1000SX. Un esempio di una moto Kawasaki che nello stesso tempo ha definito e poi dominato un nuovo segmento nel motociclismo. La motocicletta che si adatta in egual maniera alla guida sportiva così come a un piacevole weekend turistico è stata, per il 2017, ulteriormente raffinata. Lavorando sodo per migliorare sia le sue peculiarità sportive e quelle legate all’attività di moto turismo, Kawasaki ha preso in analisi il pacchetto SX in dettaglio e prodotto una nuova moto con erogazione di potenza ancora più fluida, più protezione del guidatore grazie ad una carenatura e un parabrezza più ampio oltre a più morbide sedute per pilota e passeggero.

La facilità di utilizzo in sella

Taratura delle sospensioni rivisto, novità come i fari a LED e una luce di segnalazione cambio marcia regolabile, migliorano la qualità sportive della SX, mentre la assistono frizione anti saltellamento e precarico posteriore facilmente regolabile. Tutto ciò si traduce in meno fatica e facilità di utilizzo in sella, da soli o con passeggero. Grazie all’aggiunta di valigie laterali dal semplice montaggio, la SX si trasforma in una tourer in grado di attraversare i continenti ma anche pronta a regalarti momenti di puro divertimento sportivo.

Il sistema di Intelligenza Artificiale

Presentando le novità, Mr. Tomida, uomo di punta Kawasaki nei confronti del mercato europeo, ha rivelato: “Stiamo studiando la realizzazione di motociclette che siano dotate di quella che potremmo definire una “personalità” che può crescere insieme con il pilota. Questo sistema di Intelligenza Artificiale controllato, permetterà alla moto di comunicare con il pilota riconoscendo dal suono della sua voce le sue intenzioni e il suo stato emotivo. Consentendo a pilota e moto di comunicare e condividere la conoscenza delle proprie intenzioni, relativamente alla guida, si apriranno le porte a un nuovo mondo di esperienze senza precedenti. Alla fine sia pilota che moto saranno in grado di migliorare e crescere, offrendo un piacere di guida del tutto nuovo.”

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi