giovedì - 18 Aprile 2024
HomeAttualitàIl Tessera festeggia: entro l’anno partono i cantieri per riqualificare il quartiere

Il Tessera festeggia: entro l’anno partono i cantieri per riqualificare il quartiere

La conferma è arrivata ieri, al termine di un lungo tira e molla tra comune e vertici dell’Aler. Il sindaco Negri: "vogliamo veder partire il cantiere”

quartiere-Tessera-cesano-boscone
Nella foto, uno scorcio del quartiere Tessera a Cesano Boscone

È una notizia da festeggiare. Con champagne forse è un po’ troppo, ma una buona bottiglia di prosecco potrebbe andare più che bene. A brindare, gli inquilini dei circa 900 alloggi Aler del quartiere Tessera di Cesano Boscone che, salvo le ultime verifiche tecniche, subiranno un vero e proprio rinnovamento dei propri alloggi.

La conferma è arrivata ieri, al termine di un lungo tira e molla tra comune e vertici dell’Aler. Lo scorso gennaio, il sindaco Simone Negri aveva chiesto garanzie sulle tempistiche relative alla riqualificazione energetica degli stabili del quartiere cesanese, approfittando delle opportunità offerte dall’ecobonus 110%, in vigore per i condomini pubblici e privati fino al 31 dicembre del 2023.

Mario Angelo Sala, presidente dell’azienda milanese che gestisce le case popolari, ieri, ha risposto positivamente alla richiesta del sindaco. In municipio è arrivata una lettera in cui ha confermato che dopo la verifica tecnica, economica e giuridica, entro la fine di marzo verrà dichiarata la pubblica utilità degli interventi e a seguire saranno affrontati tutti i passaggi burocratici prima di dare il via ai cantieri. Entro maggio sarà indetta la gara per l’assegnazione dei lavori. L’inizio delle opere è previsto per la fine del 2022 e dovranno concludersi entro fine 2023.

Secondo il sindaco “Si tratta di un altro passo decisivo per la riqualificazione di un quartiere che ci permetterà di rigenerare e di riconnettere alla città una porzione importante di Cesano Boscone. Oltre al maggior benessere degli abitanti e alla vivibilità del quartiere, saranno tagliate drasticamente le emissioni inquinanti, i costi energetici (con grandi benefici per l’ambiente e il clima) e ne godrà anche il portafoglio dei cittadini”. “Questa è una battaglia – ha concluso Negri – che stiamo conducendo con tutto il consiglio comunale e il comitato di quartiere: vogliamo veder partire il cantiere”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi