Non solo criminalità, droga e violenza. Rozzano è ben altro. La conferma è arrivata ieri poimeriggio quando nella sala delle Colonne della Prefettura, Catia Acquaviva, presidente dell’associazione Ape Natura Odv, e Danilo Esposito, dipendente Sisal,vice presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Milanese, sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana decisi dal del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta di due personaggi presenti a Rozzano da anni, una paladino dell’ambiente, l’altro della solidarietà.
Oggi sono arrivate le congratulazioni dell’amministrazione comunale secondo la quale “l’opera di Catia e Danilo sono un esempio per tutta la comunità locale, un prezioso patrimonio per il nostro territorio e un bene comune per l’intero Paese”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha partecipato all’evento Lucia Galeone, assessore all’ambiente e al decoro urbano.
Le persone ricevono da Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica “per il loro impegno, perché si sono particolarmente distinte nel servizio alla comunità. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”.
Catia Acquaviva e Danilo Esposito non sono gli unici “rozzanesi” ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento. Quattro anni fa il titolo è stato attribuito anche al professor Maurizio Cecconi, Direttore del Dipartimento Anestesia e Terapie Intensive di Humanitas e docente di Humanitas University. Per la rivista Jama è uno dei tre ‘Eroi della pandemia’ di Covid