Home News Cesano Il Covid 19 continua a uccidere nei comuni del Sud ovest milanese

Il Covid 19 continua a uccidere nei comuni del Sud ovest milanese

Negli ultimi giorni Rozzano piange sei vittime, Buccinasco e Cesano due a testa,Trezzano una. Alcune, non tutte, avevano altre patologie

0

Il Covid 19 continua a uccidere nei comuni del Sud ovest milanese

Morti a Rozzano, a Buccinasco, a Cesano, a Trezzano. Un rosario che sembra non avere mai fine. Il covid 19 continua a uccidere nei comuni del Sud ovest milanese dove, come in altre parti della regione Lombardia, sembra non possa essere arginato. Negli ultimi giorni Rozzano piange sei vittime, Buccinasco e Cesano due a testa, Trezano una. Alcune, non tutte, avevano altre patologie. Molte le ha portate via il virus maledetto.

A Buccinasco l’altro ieri è caduto sul fronte anticovid Michele Albano, luogotenente della Guardia di Finanza in congedo. Il giorno prima era toccato a una signora. Entrambi erano anziani, ma entrambi avevano affetti, amici, parenti, conoscenti che ne apprezzavano le doti umane. Sono 21 i residenti ricoverati in ospedale, alcuni in gravi condizioni (22 i morti da inizio pandemia). Attualmente sono 464 i positivi totali, 184 le persone in quarantena domiciliare dopo aver avuto stretti contatti con persone contagiate.

sponsorizzato da:

Rozzano, come detto, piange sei nuove vittime. In pochissimi giorni sono cadute, una dopo l’altra.  Rispetto all’aggiornamento della settimana scorsa, in città si registrano 342 persone guarite, 33 pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere, 28 ricoverati, 272 nuove persone in isolamento domiciliare. Il bilancio è di 558 casi di contagio all’interno dei confini del comune. Contagi che aumentano e a nulla sembrano sortire gli appelli che l’amministrazione comunale lancia per evitare assembramenti, mantenere le distanze, evitare qualsiasi occasione di contagio.

Due i morti per Covid a Cesano Boscone in questa settimana, uno reso pubblico il 16 Novembre, l’altro il 18 dallo stesso sindaco Simone Negri. Che sul suo profilo facebook, ricordando il suo concittadino morto il 18 ha scritto: “ Una persona che stava bene e che ha affrontato giornate durissime in ospedale. La famiglia attaccata alle telefonate, l’illusione di una ripresa, le informazioni carenti, la distanza, il silenzio. Poi, proprio quando sembrava stesse uscendo da questo incubo, il peggioramento e la morte”.  Gli ultimi dati riportano 650 contagi di cui 75 in Sacra Famiglia, 13 i decessi da settembre.

Anche Trezzano, il 16 Novembre ha pianto l’ennesima vittima del Covid, una signora conosciuta in città. Anche Fabio Bottero, il sindaco, ha continuato e continua a lanciare appelli all’osservanza delle prescrizioni (vietati gli spostamenti anche all’interno del territorio comunale, se non per necessità, lavoro, salute, mantenimento delle distanze, uso corretto delle mascherine, ma sembrano inutili: il numero deii contagi continua a salire. A Trezzano, i residenti  positivi al coronavirus ad oggi sono in totale 525 di cui 207 guariti, 11 i deceduti, 13 i ricoverati (alcuni in gravi condizioni) negli ospedali di Milano e della provincia, 294 a domicilio.

Da inizio pandemia, Corsico registra 65 deceduti. Sono 7 quelli che ci hanno lasciato da ottobre, dall’inizio della seconda ondata. Attualmente i positivi sono 543 di cui una quindicina ricoverati in ospedale, gli altri in quarantena domiciliare. Anche Stefano Ventura, il nuovo sindaco, ha lanciato un appello che in sintesi dice: “Vi chiediamo di non uscire di casa se non per le motivazioni consentite e di segnalare gli assembramenti alla Polizia Locale di giorno (024475312) e ai Carabinieri di sera (024505 1600). A corsico, il numero mobile della Protezione Civile per le persone in quarantena per consegna spesa e farmaci a casa è il 337 167 5211

Meno drammatica sembra essere la situazione negli altri due comuni, i più piccoli del Sud ovest milanese: Assago e Cusago. Nel primo comune ci sono 125 contagiati in isolamento domiciliare, 5  i positivi ricoverati in ospedale, quattro i morti da settembre, 113 i guariti. A Cusago è di 108 il numero totale dei contagi, 47 i guariti, 59 in quarantena domiciliare, nessun ricoverato, due i deceduti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version