Home Attualità Il comune organizza corsi gratuiti per aiutare commercianti e imprenditori nella vendita...

Il comune organizza corsi gratuiti per aiutare commercianti e imprenditori nella vendita on line

Nel solo 2020, a Cesano Boscone, hanno preso vita 83 nuove imprese. Si tratta di un dato incoraggiante, nonostante la pandemia da Coronavirus

0
Nella foto il duomo di cesano Boscone e, nel riquadro, il vicesindaco Salvatore Gattuso
cesano-corsi-gattuso
Nella foto il duomo di Cesano Boscone e, nel riquadro, il vicesindaco Salvatore Gattuso

La partnership è con Camera di Commercio e Formaper. L’obiettivo è fornire ai residenti corsi gratuiti per affrontare meglio le sfide dell’imprenditoria con un occhio al marketing digitale. Grazie al commune di Cesano sono quindi in arrivo nuove opportunità di formazione per i commercianti e gli imprenditori presenti sul territorio

Nel solo 2020, a Cesano Boscone, hanno preso vita 83 nuove imprese. Si tratta di un dato incoraggiante, nonostante la pandemia da Coronavirus, un dato che ha portato a una riflessione: può l’amministrazione sostenere in qualche modo quei residienti che vogliono reinventarsi “con una nuova attività” o che “nel mercato attuale, hanno bisogno di sviluppare nuove strategie di comunicazione digitale per promuovere i loro brand e servizi”? Sì che può.

Per cominciare sarà proposto un seminario che accompagni l’elaborazione dell’idea di mettersi in proprio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale, riservato agli aspiranti imprenditori. Si parlerà dell’importanza della scelta di mettersi in proprio, delle le procedure per individuare la forma giuridica, il piano d’impresa (business plan), i finanziamenti.

Per quanto riguarda, invece, la vendita on line sarà proposta alle imprese interessate “una panoramica introduttiva generale sulla “rivoluzione” in atto e l’avviamento all’utilizzo di alcuni canali di comunicazione digital, con particolare focus sui social network. Dopo il primo modulo, dal titolo “Come evolve il mondo digitale per il business”, seguiranno tre workshop – ciascuno della durata di 4 ore – su Facebook, Instagram e Tik Tok, Market Place.

“Vogliamo mettere a disposizione dei nostri commercianti e piccoli imprenditori – ha sottolineato il vicesindaco Salvatore Gattuso – una nuova possibilità, che permetta loro di mantenere alto il proprio livello di competitività con i giganti del web. Perché sappiamo bene che le vendite online oggi rappresentano una fetta molto consistente del fatturato delle imprese. Inoltre, nella fase della ripresa dallo shock pandemico, vogliamo supportare tutti quei cittadini che vogliano investire nel nostro territorio aprendo nuove attività e creando, in questo modo, opportunità di nuovo lavoro”.

La formazione verrà gestita dagli esperti di Formaper e le lezioni, a titolo gratuito, si terranno di presenza a Cesano Boscone. Il primo corso, rivolto a futuri imprenditori e commercianti, è previsto per sabato 20 novembre dalle ore 9:30 alle 12:30.
Gli interessati possono mandare una mail all’indirizzo commercio@comune.cesano-boscone.mi.it.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version