Home Attualità Il carcere? Un mondo di esistenze sospese: l’ex sindaco Cereda debutta con...

Il carcere? Un mondo di esistenze sospese: l’ex sindaco Cereda debutta con un romanzo

0
Nella foto, l'ex sindaco di Buccinasco Loris Cereda, autore del romanzo "L'educatore"

L’ex primo cittadino di Buccinasco, finito in cella a causa di vicende di corruzione, pubblica la sua opera prima che contiene molti richiami alla sua esperienza personale

Il carcere è un mondo di esistenze sospese. Claudio Bassetti, educatore penitenziario, lo sa bene: da lui dipendono la riabilitazione dei detenuti e il loro reinserimento in società, oneri che ha sempre assolto secondo coscienza, ma in cui ormai non si rispecchia più.

L’educatore

Chi è Claudio Bassetti? È il protagonista del romanzo scritto da Loris Cereda, l’ex sindaco di Buccinasco, finito in una cella di San Vittore a causa di vicende di corruzione legate al periodo durante il quale governava la città. Il titolo del romanzo è “L’educatore”  in uscita il prossimo 8 giugno per conto dell’editrice Excogita, che, causa Covid – 19, verrà presentato in diretta streaming.

Ricostruire una vita

Durante l’esperienza vissuta in carcere, Cereda ha perso tutti o quasi tutti gli amici, è stato abbandonato dalla politica e oggi sta tentando di ricostruirsi una vita come consulente d’azienda. Sposato, ha due figlie. La più grande, che oggi ha 23 anni, porta ancora addosso i segni delle vicende che lo hanno coinvolto.

Le accuse

I procedimenti giudiziari che lo hanno visto coinvolto sono più di uno. Alcuni si sono conclusi positivamente, altri meno. Sul suo groppone ha una sentenza definitiva. Nel 2013, infatti, è stato condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione e a un risarcimento nei confronti del comune di Buccinasco di 45mila euro.  Era accusato di corruzione e falso in atto pubblico.

La redenzione

Il romanzo è il suo atto di redenzione. Attingendo a piene mani dal suo vissuto personale e presentando la cruda realtà del carcere – con le contraddizioni, gli errori e gli orrori che ne scaturiscono–, ricorda al lettore che, al di là della vulnerabilità umana, c’è salvezza anche nella disperazione, c’è dignità anche nell’errore. E lui di errori ne ha commessi molti.

La scoperta

La trama del libro è una scoperta che si gusta pagina dopo pagina. Apatico e incapace di andare oltre la logorante routine quotidiana, Claudio Bassetti divide le sue giornate tra il lavoro, il bridge online e una relazione clandestina con Marta, già impegnata con un altro uomo.

Progetto di giustizia

È la nuova collega Loredana a scuoterlo nel profondo, sottoponendogli un fascicolo di racconti scritti dai detenuti. All’improvviso, qualcosa in lui scatta: il senso d’impotenza trova sfogo in un progetto di giustizia delirante, un gesto inaspettato che trasforma la sua inerzia in coraggio e lo porta dall’altro lato della barricata. Per lui è l’ultima, estrema possibilità di dare peso a un’esistenza.

Appuntamento a Book City

La presentazione dal vivo del romanzo di Loris Cereda è prevista per il prossimo novembre nell’ambito di Book City. Nel frattempo il libro sarà disponibile su tutte le principali librerie on line da Amazon a Feltrinelli, da Mondadori a Ibs.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version