venerdì - 19 Aprile 2024
HomeNewsCesanoI viaggi di Papa Francesco approdano sullo schermo del Cinema Cristallo

I viaggi di Papa Francesco approdano sullo schermo del Cinema Cristallo

Le proiezioni si terranno domani sabato 8 ottobre alle 18 e domenica 9 ottobre alle 19.15

papa-in-viaggio
Nelle foto, un’istantanea del viaggio di Papa Francesco a Cuba

A pochi giorni dalla sua anteprima mondiale, arriva al cinema Cristallo di Cesano Boscone il film “In Viaggio”, nuovo documentario di Gianfranco Rosi dedicato a Papa Francesco. Si tratta di un evento. Il film è firmato da un regista già vincitore del Leone d’oro con “Sacro GRA” nel 2013 e dell’Orso d’oro con “Fuocoammare” nel 2016, ed è dedicato interamente alla figura di Papa Bergoglio, inquadrata a partire proprio dai molti viaggi che ne hanno segnato il pontificato: 37 a coprire 59 paesi in 9 anni.

Rosi ha lavorato sull’ampio archivio costituito dai video e dalle interviste rilasciate da Francesco. Ne ha ripercorso i viaggi e ne ha riproposto le parole, intrecciandole in maniera significativa con le immagini degli incontri e dei diversi interlocutori cui le rivolge. Il tutto è arricchito da scene cinematograficamente forti, destinate a fare da controcampo al messaggio di Papa Francesco, rafforzandone la eco.

Gli itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Da sempre sono argomenti fondamentali dell’opera di Francesco, ma quello che invece rende unica e preziosa l’opera di Rosi è di offrire un affresco del papa e dei suoi itinerari senza la fretta e, talvolta l’incuria e dispiace dirlo, dei titoli dei giornali, del web, dei social.

I viaggi, i gesti e le parole, chiedono infatti uno spazio di ricezione che in alcuni casi viene sacrificato in titoli d’effetto, talvolta anche polemici. In ogni fotogramma del film, Francesco si offre come mediazione autentica dell’umanità. I suoi viaggi non sono organizzati per proselitismo, ma per curare le ferite del popolo che ha scelto di incontrare.

Il documentario è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 . Le proiezioni al Cristallo rientrano nella rassegna “LookUp. Le immagini dello spirito” in collaborazione con Acec diocesi di Milano. Con il Patrocinio del Comune di Cesano Boscone. Le proiezioni si terranno domani sabato 8 ottobre alle 18 e domenica 9 ottobre alle 19.15 (durata: 80 minuti – Prima visione – ingresso unico speciale € 6,00)

Info: Cinema Teatro Cristallo
Via Pogliani 7 – Cesano Boscone
www.cristallo.net
tel. 024580242

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi