Home Attualità Fu ucciso dalla mafia: dopo 26 anni Corsico dedica la sala consiliare...

Fu ucciso dalla mafia: dopo 26 anni Corsico dedica la sala consiliare a Pietro Sanua

L’appuntamento per la cerimonia di intitolazione è fissato per martedì 22 giugno alle 18.30. In serata incontro con Alessandra Dolci, coordinatrice della direzione distrettuale antimafia di Milano, Nando Dalla Chiesa ed Eleonora Montani

0

corsico-dedica-sala-consiliare-a-pietro-sanua--Era un commerciante ambulante che si batteva contro il racket delle bancarelle. Fu ucciso a Corsico all’alba del 4 febbraio 1995, mentre stava per allestire il suo chiosco al mercatino del sabato. Secondo la logica dei suoi assassini non poteva continuare a vivere: aveva denunciato il giro di tangenti e il racket dei fiori, doveva morire

Dopo 26 anni, Corsico ha deciso di intitolargli la sala consiliare. La cerimonia sarà celebrata martedì 22 giugno, alle 18.30, in via Roma 18. “Intendiamo dare un segnale forte – ha sottolinea il sindaco Stefano Ventura in una nota stampa – di impegno delle istituzioni contro la criminalità organizzata e contro ogni tentativo di condizionare la nostra vita democratica”.

Il programma della giornata proseguirà alle 21 quando sarà presentato il progetto “Pietro Sanua, sindacalista di Confesercenti e socio fondatore di SOS Impresa Milano” eseguito da Mattia Maestri per l’Università degli Studi di Milano tra il 2019 e il 2020.

La ricerca ricostruisce i legami illegali esistenti nel commercio a Milano nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso, con particolare riferimento ai mercati (all’ingrosso e ambulanti) dei prodotti alimentari e dei fiori. Era proprio questo il contesto nel quale si collocava la figura e l’impegno di Pietro Sanua. Lo studio mette in evidenza le possibili linee di conflitto tra il suo operato quotidiano e gli interessi della criminalità organizzata.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà a partire delle 21 nel cortile della biblioteca comunale di via Buonarroti 8. Per partecipare è necessario inviare una e-mail a cultura@comune.corsico.mi.it entro le ore 12.30 di lunedì 21 giugno.

Tra i relatori è prevista la presenza di Alessandra Dolci, coordinatrice della direzione distrettuale antimafia (DDA) della Procura di Milano, di Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, e di Eleonora Montani di SOS Impresa e Libera .

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version