Home Il Fatto del Giorno Festa del gatto 2021, il nuovo amico dell’uomo e (soprattutto) della donna

Festa del gatto 2021, il nuovo amico dell’uomo e (soprattutto) della donna

Si celebra oggi una ricorrenza nata nel 1990, per iniziativa della giornalista Claudia Angeletti e di Oriella Del Col

0

17-febbraio-2021-festa-del-gattoOggi 17 febbraio si celebra una festa dedicata a tutti i gatti del mondo. Una festa nata in Italia una trentina di anni fa per iniziativa di due gattofile patentate Claudia Angeletti e Oriella Del Col. La giornata ha lo scopo di celebrare uno degli animali da compagnia più amati del Belpaese, che anzi – stando alle stime – è l’ospite preferito di circa 8 milioni di famiglie italiane.

Il motivo? Il gatto si dimostra sempre più come un ottimo amico e compagno di avventure quotidiane, così come si è rivelato anche per molte persone durante i difficili mesi di lockdown. Tutto il contrario di quanto si riteneva sino a pochi mesi fa quando era considerato meno socievole dei cani e apparentemente “opportunista”

PUBBLICITA’

La proposta di una giornata dedicato al gatto nacque nel 1990 sulla rivista “Tuttogatto” per mezzo della quale, Claudia Angeletti chiese ai suoi lettori di stabilire un giorno dedicato alla celebrazione del felino. A vincere il concorso fu Oriella Del Col, che propose il mese di febbraio, mese dell’Acquario, che tradizionalmente incarna gli spiriti liberi e indipendenti, proprio come i gatti.

Curiosa la scelta del giorno. Il 17 fu scelto per sfatare la leggenda che lo vuole numero sfortunato. Stessa sorte che nel medioevo era toccata al gatto, specie se di colore nero, come vuole una superstizione ancora presente. L’Inquisizione accostava la figura del gatto a quella delle streghe.

La conferma che il gatto ha soppiantato o sta per soppiantare il cane nelle preferenze come animale da compagnia, arriva da Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato l’aumento delle ricerche online di prodotti per gli amici domestici. Nell’anno della pandemia, l’interesse verso la merce per i mici è quasi raddoppiato con un trend di crescita maggiore rispetto a quello dei prodotti per i cani.

Il Covid-19 ha avuto poi un impatto positivo sulla vita di molti cani e gatti randagi. Secondo l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) negli ultimi dodici mesi “8100 cani e 9500 gatti sono stati adottati”. In alcune città il tasso di adozione è salito fino al 20 per cento o al 40. In queste città “a dicembre il rifugio Enpa è rimasto senza cani da adottare”, aggiunge l’associazione in una nota

Dall’analisi di Idealo si nota che le ricerche online di prodotti per animali, negli ultimi 12 mesi, sono più che raddoppiate (+127,0%). Questo è segno che molti italiani, nei mesi più difficili della pandemia, hanno deciso di approfittare del tempo a disposizione e della permanenza a casa per adottare un compagno animale da accudire e con cui condividere le giornate, specialmente quelle dei bambini. Nella scelta tra cane e gatto, tuttavia, sembra proprio che nel 2020 la preferenza sia andata verso questi ultimi: le ricerche online di prodotti per gli amati felini, infatti, sono aumentate del 98,5% contro un aumento dell’83,3% di quelle per i prodotti per i cani.

A preferire i gatti sono le donne. Tra coloro che hanno comparato i prodotti per gatti, la maggior parte è costituita da donne (57,4%). Si tratta di una percentuale più alta rispetto alle ricerche “al femminile” (48,2%) per i prodotti per animali nel loro complesso. L’identikit della gattofila o del gattofilo online è una persona con meno di 44 anni di età (55,4% degli utenti interessati alla categoria dei Gatti). Le regioni con più amanti dei gatti sono la Lombardia, il Lazio e la Toscana. Quelle con il maggior trend di crescita durante la pandemia di Covid-19 sono state invece la Calabria, il Trentino-Alto Adige e la Sardegna.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version