Home Attualità Evacuazione Ikea: reale pericolo o uno scherzo cretino di Halloween in ritardo?

Evacuazione Ikea: reale pericolo o uno scherzo cretino di Halloween in ritardo?

Il bilancio parla di almeno una decina le persone colpite da problemi respiratori e sintomi tipici dell'inalazione di sostanze urticanti, tra cui tosse e irritazione alle vie aeree

0
Nella foto, scattata da un pompiere intervenuto sul posto, tutta l'ironia dell'episodio di ieri, che poteva trasformarsi in tragedia
ikea-corsico-3
Nella foto, scattata da un pompiere intervenuto sul posto, tutta l’ironia dell’episodio di ieri, l’evacuazione dell’Ikea che poteva trasformarsi in tragedia

“Ikea è sempre un posto sicuro per te”. Il cartellone dell’immagine qui in alto, fotografato all’esterno del negozio di Corsico da uno dei vigili del fuoco intervenuti ha il sapore dell’ironia e serve anche a ridimensionare l’allarme scoppiato ieri all’ora di pranzo nel punto vendita di via Concetto Marchesi, dove circa mille persone sono state evacuate a causa di una sostanza irritante (non ancora identificata) che si è sparsa nell’aria tra i corridoi.

A molti è tornata alla mente la tragedia avvenuta nel 2018 nella discoteca ‘Lanterna azzurra’ di Corinaldo in provincia di Ancona durante la festa di 5 scuole superiori. Il panico provocato dalla diffusione di spray al peperoncino provocò la morte di 5 ragazzini di 14-16 anni e una mamma che accompagnava la figlia di 11, una dei suoi quattro figli. I feriti furono 120.

Il bilancio di ieri è meno drammatico. Parla comunque di almeno una decina le persone colpite da problemi respiratori e sintomi tipici dell’inalazione di spray al peperoncino, tra cui tosse e irritazione alle vie aeree. I pazienti visitati hanno tra i 19 e i 65 anni (7 donne e 3 uomini) ma, secondo quanto riferito dalla centrale del 118, solo due clienti (una 22enne e una 35enne) sono state trasportate all’ospedale San Carlo con bruciore alla gola. A loro più tardi se ne è aggiunta una terza, trasportata al San Paolo con irritazione alle vie aeree.

Questa è la cronistoria di un’allerta che poteva avere conseguenze ben più gravi. La prima chiamata è arrivata poco prima delle 13, quando un gruppo di visitatori ha iniziato ad accusare fastidi alla respirazione. In pochi secondi i casi sono aumentati, così come la preoccupazione dei dipendenti. Le operazioni di evacuazione sono scattate velocemente.

“Si prega di lasciare il negozio immediatamente. Ci sono delle difficoltà tecniche nell’edificio. Lasciate i carrelli dove sono e procedete verso le porte con l’indicazione uscita di sicurezza” è l’annuncio fatto agli altoparlanti in italiano ed inglese, testimoniati da decine di video che hanno preso a girare su Internet.

Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto una buona parte dei clienti era già nel piazzale bagnato dalla pioggia. I tecnici del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) dei pompieri hanno effettuato tutti i controlli ma non è emerso nulla di particolare: nell’aria non c’era alcuna sostanza tossica e quindi niente di pericoloso. I sensori però hanno evidenziato qualcosa di irritante, compatibile con uno spray al peperoncino con tipica composizione a base di capsaicina.

Anche le verifiche al sistema di areazione hanno rassicurato sulla loro integrità e garantito che non c’è stata contaminazione all’impianto, così, nel pomeriggio, è stato autorizzato il rientro nel negozio. La maggior parte delle persone era andata via ma c’è chi ha atteso nel parcheggio fino alla riapertura delle porte.

“La priorita’ di Ikea – si legge in un comunicato della multinazionale svedese diffuso a commento dell’episodio – è sempre la sicurezza e la salute dei propri co-worker, clienti e fornitori e per questo continueremo a collaborare con le autorità per identificare le cause dell’accaduto”. Ora tocchera’ ai carabinieri della compagnia di Corsico chiarire cosa sia successo in quei minuti, se sia stato un errore o uno scherzo cretino di Halloween leggermente in ritardo.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version