venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàEpatite, controlli gratis in via Cavour a Corsico

Epatite, controlli gratis in via Cavour a Corsico

Dalle 9 alle 15.30 di giovedì 28 luglio, sarà possibile effettuare gratuitamente il test rapido salivare

epatiteNel mondo intero 58 milioni di persone sono infettate dal virus dell’epatite C, in Lombardia sono qualche migliaio. È una malattia infettiva che può provocare gravissimi danni alla salute. Giovedì 28 luglio, Giornata mondiale contro l’epatite C”, dalle 9 alle 15.30, in via Cavour, a Corsico, sarà possibile effettuare gratuitamente il test rapido salivare per l’epatite C, che fornirà il risultato in quindici minuti. È un’iniziativa del Centro diagnostico italiano che ha ottenuto il patrocinio del Comune.

Per effettuare il test, è necessario non avere mangiato, bevuto o fumato nei trenta minuti precedenti alla raccolta del campione di saliva. L’epatite C è una malattia infettiva del fegato causata un virus. Il contagio avviene attraverso il sangue di una persona infetta. Il decorso è perlopiù cronico, tuttavia è possibile guarire. Non è disponibile un vaccino. Molto spesso è sottovalutata, poiché l’infezione di solito avanza senza sintomi specifici. La maggior parte delle persone colpite non si accorge di aver contratto l’infezione per un lungo periodo di tempo.

Nel 25% dei casi si sviluppa la cirrosi epatica (cicatrici del fegato). I portatori cronici hanno un rischio aumentato di epatocarcinoma. È la causa più frequente per il trapianto di fegato. Indipendentemente dal danno al fegato, può colpire anche altri organi e causare diabete, linfoma maligno o malattie renali croniche.
“In questo momento storico, la prevenzione – commenta l’assessora alle politiche sociali Elena Galli – sta diventando più difficile a causa delle lunghe liste di attesa. Per questo, è importante aderire a un’iniziativa in grado di rilevare una patologia come l’epatite C, che può non dare sintomi significativi, finendo per diventare cronica senza esserne consapevoli. Il virus HCV può infatti portare a gravi conseguenze come l’insufficienza epatica, la cirrosi e il tumore del fegato”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi