Home News Assago Emergenza tamponi, Assago apre il centro di Milanofiori ai non prenotati

Emergenza tamponi, Assago apre il centro di Milanofiori ai non prenotati

Anche a Opera il centro “Drive Through” ha riaperto i battenti cinque giorni su sette (ma solo per i prenotati)

0

assago-tamponiCentinaia di migliaia di tamponi al giorno. È la realtà con la quale si è costretti a convivere. Una realtà che produce lunghe code da smaltire al freddo polare di questi giorni, e assembramenti, l’esatto contrario di quel che servirebbe per combattere la pandemia. Per questo motivo si sta cercando di correre ai ripari. E ogni comune ha la sua ricetta.

Assago ha annunciato che “nella Farmacia Comunale, aperta nel Centro Commerciale Milanofiori, il servizio “tamponi rapidi Covid-19” è erogato anche ai non prenotati. Pertanto, anche chi ne ha bisogno può recarsi dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per eseguire il tampone. Sabato il servizio è erogato solo ai  prenotati.

A Opera visto il continuo diffondersi dei contagi e dell’incremento dei casi di positività al Covid, il punto tamponi “Drive Through” è tornato a funzionare a pieno regime.  Così, dopo i mesi estivi, in cui si iniziava a parlare di post-pandemia e la richiesta di esami molecolari era scesa a tal punto da ridurre l’apertura del drive a due mattine alla settimana, l’impennata di positivi ha spinto gli amministratori locali della zona a rivedere il ruolo del centro tamponi allestito a Opera.

Ad Assago, a regolare il traffico dei richiedenti ci  sarà la Protezione civile ed i vigili. Nel tendone tamponi Carrefour ci  sono due infermieri per rendere più veloci le operazioni. Chi volesse prenotare, può farlo scrivendo all’ indirizzo email tamponimilanofiori@gmail.com, indicando la data e l’orario richiesto.

Nel tendone di Assago, inoltre, sono in vendita i tamponi rapidi  “Fai da te” a prezzi calmierati e i tamponi salivari, che non sono validi per il Greenpass. In una nota stampa, il sindaco di Assago Lara Carano ha sottolineato: “L’apertura dei tamponi ai non prenotati è stato possibile grazie ad un accordo tra il Comune e la Farmacia Comunale. È a disposizione di tutti, considerata l’importanza e la pubblica utilità dei test in questo periodo”.

A Opera si è decisa la riapertura del sito “Drive Through” cinque giorni a settimana e precisamente dal lunedì al venerdì, implementando l’orario e portandolo dalle 8 alle 13. “Negli ultimi tempi, la richiesta di tamponi è diventata pressante – ha spiegato il sindaco di Opera Barbara Barbieri – per questo ho proposto di ampliare l’orario di attività del centro tamponi, una soluzione che ha raccolto il parere favorevole di tutti”.

A differenza di quello di Assago, al centro tamponi di Opera si accede previo appuntamento fissato dal proprio medico curante o dalla guardia medica su piattaforma Mercurio gestita da Ata e Asst Martesana. L’agenda, accessibile solo al personale medico, è condivisa con Asst che ogni giorno fornisce al centro il materiale necessario per lo svolgimento degli esami molecolari prenotati e che, poi, andrà ad analizzare.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version