Home Attualità Emergenza casa e sfratti: arrivano i soldi della “morosità incolpevole”

Emergenza casa e sfratti: arrivano i soldi della “morosità incolpevole”

In salvo (almeno per il momento) 27 le famiglie cesanesi che riceveranno i contributi, 25 abitano nel quartiere Giardino

0
Nella foto, una veduta dall'alto del quartiere Giardino a Cesano Boscone
quartiere-giardino-cesano-boscone
Nella foto, una veduta dall’alto del quartiere Giardino a Cesano Boscone

Emergenza casa a Cesano. Siamo a livelli di guardia sul fronte sfratti. Un aiuto è arrivato da un bando che prevedeva contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli, in difficoltà economica a causa del Covid-19.

Sono 27 le famiglie dei cesanesi che riceveranno questi contributi, 25 abitano nel quartiere Giardino. L’importo totale erogato supera i 43mila euro. Ad ogni nucleo familiare verranno consegnati un massimo di 2.500 euro ( se la morosità riguarda sia il canone di locazione che le spese), si ridurrà a 1.500 euro, se riguarda la sola morosità sull’affitto da versare.

In questi giorni, a tutti i richiedenti, sia ai cittadini risultati beneficiari del sostegno che a coloro che hanno ricevuto diniego, è stata inviata una comunicazione ufficiale  con la relativa motivazione di accoglimento e di accantonamento.

“Conosciamo purtroppo il disagio e le difficoltà incontrate da molte famiglie  – ha dichiarato l’assessore al welfare Mara Rubichi – nel pagamento delle mensilità dovute per l’affitto, specie in un momento come questo. Siamo convinti, perciò, che misure come queste possano offrire un sostegno concreto a molti dei nostri cittadini”.

“Nessuno – ha proseguito l’assessore – va lasciato da solo su un tema importante come quello della casa. È certamente un sollievo per coloro che sono stati più colpiti e stanno subendo l’onda lunga del Covid, ma siamo ben consapevoli che non si tratti di una misura esaustiva: l’impegno deve essere costante e gli sforzi crescenti per dare risposte puntuali e tempestive ai bisogni delle cesanesi e dei cesanesi”.

“Stiamo monitorando con grande attenzione – ha sottolineato il sindaco Simone Negri in una nota stampa – l’evolversi della crisi sociale ed economica in atto, soprattutto in relazione al tema della casa. Proprio per andare incontro alle numerose fragilità che sappiamo esserci sul territorio di Cesano, stiamo per varare una nuova misura. In questi giorni va avanti l’interlocuzione con Regione Lombardia per approfondire gli ultimi provvedimenti regionali, per valutarne gli impatti e avanzare proposte in ottica di una maggiore efficacia”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version