Home News Buccinasco “Double Face”: in mostra a Buccinasco la doppia anima di musicisti e...

“Double Face”: in mostra a Buccinasco la doppia anima di musicisti e cantanti rock

La musica rock vista da due artisti che le hanno dedicato la propria vita, da uno attraverso l’obiettivo della sua fotocamere, dall’altro con una pittura più intima e privata

0
Nell'immagine da sx Carlo Montana e Renzo Chiesa, pittore e fotografo dei miti del rock
Nell’immagine da sx Carlo Montana e Renzo Chiesa, pittore e fotografo dei miti del rock

Renzo Chiesa e Carlo Montana, Carlo Montana e Renzo Chiesa. Il loro comune denominatore? La musica rock vista dall’uno attraverso l’obiettivo della sua fotocamera, dall’altro con una pittura più intima e privata. Saranno i protagonisti di una mostra che sarà inaugurata alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 a partire dal prossimo sabato 1 ottobre, alle 18,30. La rassegna rimarrà poi aperta al pubblico sino a domenica 16 dello stesso mese.

La passione per la musica rock di Renzo Chiesa sboccia da ragazzo, quando con al collo la sua Nikon F andava ai concerti per fotografare le sue rockstar preferite. Le sue foto hanno dentro tutto il movimento del rock, tutta la forza della sonorità e delle altalene musicali che dagli anni sessanta hanno rivoluzionato il “sentire” di molti. Carlo Montana, invece è il ritrattista rock più famoso d’Italia,: ha aperto le porte della sua casa museo di Zibido e lasciato uscire alcune sue opere.

L’accoppiata rappresenta le due anime di “Double Face”, una mostra pittorico fotografica di musicisti e cantanti rock curata da Fabrizio Seidita.  La rassegna è composta da 54 opere che hanno come soggetti stelle rock di spessore mondiale. Si va da Mick Jagger a John Lennon, da Patti Smith a Jimi Hendrix. Ci sono anche autori italiani come Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Fabrizio de André.

Durante i weekend, la mostra sarà arricchita da rappresentazioni teatrali, video, mini concerti e due presentazioni di libri, uno dello stesso artista Renzo Chiesa che celebra i suoi anni di attività con il titolo “Cinquanta” e l’emozionante “Rock Poster 1940-2010” di Martina Esposito,.

“Tra i primi eventi della nuova stagione culturale di Buccinasco – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – ospitiamo nell’elegante contesto della Cascina Robbiolo una mostra speciale che ci permetterà di immergerci nel mondo della musica rock, grazie a due sguardi d’eccezione, l’arte che incontra l’arte. Forme di espressione artistica che si incontrano, si guardano, dialogano e ci parlano raccontandoci la storia della musica attraverso disegni e colori sulla tela che guardano altri colori o il bianco e nero della fotografia, grazie alla ProLoco, sempre in prima linea per valorizzare i talenti”.

La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30); sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version