Home Attualità Dicembre in sicurezza: stanziati 410mila euro per gli straordinari serali degli agenti...

Dicembre in sicurezza: stanziati 410mila euro per gli straordinari serali degli agenti della Polizia locale

I fondi andranno a pagare gli agenti del comune di Corsico che è capofila di un gruppo che comprende anche Buccinasco, Casorate Primo, Motta Visconti, Vernate. Buccinasco subito all'opera

0

polizia-locale

 

Ammontano a 410.000 euro le risorse che Regione Lombardia ha destinato alle Polizie locali per l’iniziativa denominata ‘Dicembre in sicurezza’. Si tratta di fondi che dovranno essere spesi per pagare gli straordinari agli agenti impegnati in “servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre”. Nel Sud ovest milanese, i fondi andranno a pagare gli agenti del comune di Corsico che è capofila di un gruppo che comprende anche Buccinasco, Casorate Primo, Motta Visconti, Vernate.

Agenda 2030 dell’Onu

“L’obiettivo – ha detto l’assessore Romano La Russa, promotore dell’iniziativa – è quello di diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle strade. La delibera approvata dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione. Fa riferimento all’Agenda 2030 dell’Onu che punta a dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade”.

Un periodo particolare

Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle Polizie locali. Dicembre è un periodo molto particolare, è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli enti locali, hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. “Regione interviene costantemente.- ha concluso La Russa – Durante questi anni abbiamo rinnovato la strumentazione delle Polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini.

Il primo comune

Il primo comune a usifruire di queste risorse e ad annunciare i controlli è ststo Buccinasco che ha programmato una serie di controlli mirati sul territorio per presidiare in particolare supermercati e attività commerciali negli orari di maggiore afflusso ma anche, in orari serali e notturni, zone industriali e commerciali e le strade del territorio per prevenire e reprimere gravi condotte.

La nota stampa

“Nel corso delle prime settimane di dicembre – recita un comunicato diffuso oggi –  la Polizia locale di Buccinasco svolgerà servizi straordinari di controllo del territorio nell’ambito dell’iniziativa di Regione Lombardia “Dicembre in sicurezza”. Sono stati programmati otto servizi per potenziare la presenza degli operatori di Polizia locale sul territorio: a Buccinasco, alle pattuglie ordinarie, presenti tutti i giorni fino alle 24, se ne aggiungeranno altre tre per svolgere servizi mirati sia in settimana che nel week end.

Sabato, fino alle 4 del mattino

In particolare, nei giorni feriali sarà potenziata la fascia oraria serale, per presidiare supermercati e attività commerciali sia nel tardo pomeriggio quando l’afflusso è maggiore, sia nell’orario di chiusura al fine di prevenire furti e rapine. Il sabato, invece, i servizi saranno svolti fino alle 4 del mattino seguente con lo scopo di intensificare il controllo di polizia stradale per prevenire e reprimere gravi condotte, come la guida in stato di alterazione dovuta all’abuso di alcol e stupefacenti. Nella fascia oraria notturna, inoltre, saranno presidiate anche le zone industriali e commerciali per prevenire furti.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version