Home News Assago Dalla regione 4,5 milioni di euro ai comuni per l’acquisto di sistemi...

Dalla regione 4,5 milioni di euro ai comuni per l’acquisto di sistemi per il controllo delle targhe delle auto

Serviranno anche al miglioramento della qualità dell'aria controllando la circolazione dei mezzi inquinanti, in un'ottica di tutela dell'ambiente

0

telecamere-controllo-targhe-regione-lombardiaLa Regione Lombardia ha stanziato 4,5 milioni di euro per l’acquisto da parte dei comuni di sistemi per il controllo delle targhe per il monitoraggio della circolazione in zone a traffico limitato o nelle aree soggette a disposizioni di limitazione della circolazione per motivi ambientali.

L’iniziativa finanzia il 100% del costo totale della spesa e riguarda i comuni capoluogo e i comuni con popolazione residente maggiore di 30.000 abitanti, Corsico e Rozzano in primis. In questo caso l’importo massimo erogabile è di 50.000 euro. Il provvedimento prevede risorse anche per i comuni con popolazione residente minore di 30.000 abitanti (potranno accedervi Buccinasco, Cesano, Trezzano, Assago e Cusago) ai quali sono riservati 25.000.

“Il controllo del territorio – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, autore della delibera – è fondamentale. In questo caso il finanziamento contempera esigenze legate alla sicurezza con l’ambiente”. Gli ha fatto da eco Raffaele l Cattaneo, assessore all’ambiente: “Con questo provvedimento agiamo anche sul miglioramento della qualità dell’aria controllando la circolazione dei mezzi inquinanti, in un’ottica di tutela dell’ambiente”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version