Sarà un viaggio didattico e gastronomico quello organizzato dall’Anpi di Trezzano sul Naviglio in programma sabato 28 ottobre. Destinazione Stella, comune italiano sparso (o diffuso, dipende da chi usa gli aggettivi) di 2965 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Una delle frazioni in cui è suddiviso il comune, quella di San Giovanni è celebre per aver dato i natali a Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985.
La casa museo
Si tratta di un tuffo nel passato. Un luogo del cuore per tutti coloro che hanno apprezzato l’umanità e l’umiltà del presidente che riposa nel cimitero di San Giovanni. La visita è suddivisa in varie fasi: una al museo dedicato al presidente, una alla sua tomba con la deposizione di una corona di alloro. Veramente interessante è la visita alla casa museo di Pertini, dove è possibile leggere la lettera con la quale Sandro si dissociava dalla madre che aveva chiesto la grazia per lui alle autorità fasciste.
Il Lungomare degli artisti
La casa è piena dei suoi cimeli più cari. Dalle fotografie ai libri alle pipe e persino i suoi abiti, tutti particolari che riguardano e ricordano l’ultimo grande presidente italiano. La visita poi prosegue per Albissola, dove sarà consumato un pranzo con specialità gastronomiche locali. Dopo una passeggiata sul Lungomare degli artisti, il ritorno a Trezzano. Info: 3388855205