giovedì - 28 Marzo 2024
HomeNewsCusagoCusago, niente luci di Natale per colpa della crisi energetica. Ma fu...

Cusago, niente luci di Natale per colpa della crisi energetica. Ma fu vero risparmio?

L’Amministrazione Comunale ha deciso di non sottoscrivere i contratti relativi alle festività 2022 sulle luminarie sollevando notevoli perplessità. La lettera aperta di Gianmarco Reina

cusago-luci-di-nataleL’annuncio è stato dato sul sito ufficiale di comune: Cusago rinuncia alle luminarie natalizie a causa della crisi energetica. Di conseguenza, l’Amministrazione Comunale ha deciso di non sottoscrivere i contratti relativi alle festività 2022. Sull’argomento riceviamo e pubblichiamo la lettera di Gianmarco Reina

Gentile direttore
“In considerazione della grave crisi energetica che stiamo affrontando e che impatterà in maniera pesante sulla situazione economica generale, l’Amministrazione Comunale di Cusago ha deciso di non procedere con i contratti relativi alle luminarie previste per il Natale 2022”. Questa è la notizia che è apparsa pochi giorni fa sui social e che ha diviso e surriscaldato gli animi dei residenti e non solo.

Cosa buona e giusta direte voi, il futuro non si prospetta roseo per nessuno ma perché togliere quel poco calore che possono dare le luminarie a Natale, in particolare dopo questi ultimi anni difficili? Covid e poi guerra hanno reso il clima da depressione post 1929. Molti concittadini hanno tentato la linea del dialogo e della collaborazione suggerendo semplicemente di diminuirle, allestirle solo in centro a Cusago, limitare le ore di accensione, ridurre il numero di lampadine.

L’importo iscritto in bilancio per questa iniziativa, – è stato annunciato dagli amministratori – oltre alla spesa stimata per il consumo di energia sarà destinato alle famiglie più bisognose del paese.  Leggendo le determina sembra che il risparmio sia di circa 9000 euro. Bene, bravi! Così si fa! Anzi, si farebbe se la realtà non fosse leggermente diversa.

Ciò che lascia basiti è che nel consiglio comunale del 29 settembre 2021 (chiunque può vedere il video riassunto sulla pagina Facebook di SiAmo cusago ) la stessa amministrazione ha detto e ribadito per ben 3 volte che a Cusago famiglie bisognose non ce ne sono e per questo motivo i soldi, compresi gli aiuti alimentari, ricevuti per l’emergenza Covid non sono stati utilizzati. In quel caso si parlava di cifre sopra ai 300.000 euro. Oggi invece sono necessari degli interventi da 9.000? Mi pare una bella contraddizione.

Analizzate da questa prospettiva, le cose non tornano. In un anno la situazione economica del Comune di Cusago è peggiorata così drasticamente? Diciamo che se avessimo di fronte una maggioranza parsimoniosa ci sarebbe da applaudire di fronte a “cotal gesto”, ma se analizziamo tutti i progetti fantasmagorici messi in opera in questi mesi, vedi i parchetti Monzoro (500.000 euro ) o i famigerati cancelli della zona industriale (140.000) vien da ipotizzare che siano riusciti a rovinare il bilancio comunale. O no?
Gianmarco Reina

1 commento

  1. Se il Sindaco non riesce con i fondi del comune …probabilmente i cittadini di Cusago con bimbi ( e anche i nonni ) aderirebbero a contribuire alle luminarie , dopo 2 anni di pandemia ecc….ridiamo ai cittadini un po’ di serenità.!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi