Alla maggioranza consiliare quindi si aggiunge un componente, Gianluca Vitali ex candidato sindaco per i grillini alle ultime amministrative. In questo modo, il Movimento 5 Stelle entra ufficialmente tra le forze politiche (Pd, Insieme per Corsico, Corsico torna grande), che sostengono il sindaco Stefano Ventura che da oggi potrà contare sul sostegno di tredici consiglieri su venti.
“Il mio obiettivo – ha sottolineato il sindaco Stefano Ventura – condiviso dalla coalizione che mi ha sostenuto, è quello di dare nuovo impulso alla città e offrendo la massima collaborazione a chi lavora per il bene di Corsico. Andando anche oltre gli schemi partitici. Ma condividendo dei valori come la legalità e il rispetto delle regole, le politiche sociali e la riqualificazione del territorio. Che hanno, come focus, Corsico e la cittadinanza”.
Nei prossimi giorni, a Gianluca Vitali dovrebbe essere assegnata una carica, probabilmente un assessorato le cui deleghe sino a questo momento sono sono state gestite dallo stesso sindaco. “Siamo onorati della fiducia che il Sindaco Ventura ha riposto in noi – ha dichiarato Gianluca Vitali – e siamo molto contenti di poter dare un contributo fattivo per migliorare la nostra città. Siamo pronti a portare avanti un percorso che ha una prospettiva per noi del tutto inedita”.
L’esponente del M5S si sofferma anche sugli attuali incarichi istituzionali ricoperti. “Per quanto riguarda il mio ruolo all’interno della Commissione antimafia – ha concluso Vitali – intendo continuare a svolgerlo come ho fatto finora, ossia con imparzialità e con il massimo dell’impegno. La scelta presa non condizionerà minimamente l’azione della Commissione, che continuerà secondo i principi che la guidano fin dall’inizio, tra i quali uno dei più importanti è che la lotta contro le mafie e per la legalità non ha e non deve avere colore politico”.
Dalla minoranza arriva una reazione tra l’ironica e il faceto. “E’ stupefacente – ha detto Francesco Magisano a pocketnews.it – che durante il Consiglio comunale del 6 maggio, solo quattro giorni fa, il 5 stelle Vitali ebbe a smentire questa notizia anticipata dal nostro capogruppo Filippo Errante”. “Si tratta – ha concluso Magisano – di un comportamento che oscilla tra il ridicolo e il penoso”.