Home Attualità Cesano, tutto quel che serve per stare bene in cinque mosse

Cesano, tutto quel che serve per stare bene in cinque mosse

0

Al via dal 31 gennaio cinque conferenze tenute in Villa Marazzi da medici specialisti per conoscere e prevenire le patologie più diffuse

Cinque mosse corrispondono a cinque inconrti con medici specialisti con cui discutere di sovrappeso, cuore, tumore al seno, hiv e malattie oculari. Si comincia dal 31 gennaio: una conferenza al mese, che si terrà nellaa Sala delle carrozze di Villa Marazzi.

Sponsorizzato da:

Sovrappeso, obesità, ipertensione e diabete

Si parte come detto il 31 gennaio. Con Marco Rovati, specialista in chirurgia generale e toracica, edocente di scienze dell’alimentazione all’Università degli Studi di Milano si affrontano argomenti come sovrappeso, obesità, ipertensione e diabete.

Cuore

Il 28 febbraio, a cura del prof. Stefano Carugo, direttore di UOC Cardiologia dell’Ospedale San Paolo e docente di cardiologia all’università degli Studi di Milano, seguirà un focus sulle problematiche legate al cuore. Durante la serata,  anche l’intervento di Elena Maria Faioni, docente e responsabile del Centro per la sorveglianza delle terapie antitrombotiche del San Paolo.

Tumore al seno

Mercoledì 25 marzo, la serata avrà un relatore d’eccesione: Paolo  Veronesi,  direttore  del  Programma  senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e professore associato all’università degli Studi di Milano, nonché presidente della Fondazione che prende il nome del padre, Umberto Veronesi.  Parlerà di tumore al seno e in particolare della prevenzione e della cura. 

Aids e Hiv

A seguire, il 15 aprile, Fabrizio Pregliasco, virologo presso l’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, parlerà di Aids e Hiv.

Malattie oculari

L’ultimo incontro, previsto per il 22 maggio, avrà come tema la luce blu di tablet, smartphone e tv, strumenti che attraggono particolarmente le generazioni del nostro secolo: quali sono i fattori di rischio per malattie oculari. L’approfondimento è a cura di Pasquale Troiano, specialista in oftalmologia e chirurgia oftalmica, nonché direttore della clinica oculistica dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacra Famiglia di Erba.

Conoscere per prevenire

“Conoscere la sintomatologia – ha dichiarato il vice-sindaco Salvatore Gattuso – è importante per prevenire. In un’epoca in cui si tende a cercare le diagnosi su internet, è importante anche per le istituzioni offrire momenti di approfondimento di questo tipo, con esperti che ringrazio per la disponibilità. Questo ciclo di incontri ha come fine proprio quello di fornire informazioni puntuali e adeguate alla cittadinanza creando una vera e propria occasione di confronto diretto con specialisti di settore”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version