Sarà inaugurate Domenica 5 febbraio alle 11 e un quarto, nella sala delle Carrozze di Villa Marazzi, in via Dante a Cesano Boscone, la mostra della “fotografa delle dive” Chiara Samugheo. Titolo della rassegna: “Il Grande Sogno”. E’ visitabile ogni
venerdì dalle 17 alle 19.00, il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30e dalle 17 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Da Bari alla corte di Giorgio Strehler
Chiara Samugheo, pseudonimo di Chiara Paparella, scomparsa a Bari, dove era nata 97 anni prima, il 13 gennaio dell’anno scorso è stata la prima italiana a diventare fotografa professionista. I genitori l’avrebbero voluta maestra di scuola, lei Samugheo partì per Milano nel 1953. Qui iniziò a frequentare l’ambiente intellettuale di Enzo Biagi, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Giorgio Strehler, che le propose di frequentare corsi di recitazione e mimo.
La fotografa delle dive
L’età d’oro del cinema italiano
Le sue sue fotografie sono testimonianze del periodo d’oro del cinema italiano, dei concorsi di bellezza, in particolare di Miss Italia, e quello del divismo favorito dalla diffusione dei ritratti pubblicati sulle copertine di alcune diffuse riviste italiane come Tempo, Cinema Nuovo e Le Ore. La Samugheo ha dato una nuova immagine alle attrici, rendendole più umane. Le splendide fotografie a colori e in bianco e nero scelte per l’esposizione propongono i volti e gli atteggiamenti di notissimi attori, registi, personaggi dello spettacolo e scrittori fotografati dall’autrice tra il finire degli anni ’50 e la metà degli anni ’80.
Info: cizanum@gmail.com
Tel. 3391392457