Home Attualità Cesano si colora di azzurro nella Giornata mondiale dell’autismo

Cesano si colora di azzurro nella Giornata mondiale dell’autismo

Elio delle Storie Tese: “manca la volontà dello Stato per affrontare, come ha fatto con il Covid, questa malattia che si sta diffondendo, sulla quale circolano ancora tante fake news"

0
L’autore ha due figli: Dante e Ulisse, nati nel novembre 2009. Dante è autistico.
elio-autismo
L’autore ha due figli: Dante e Ulisse, nati nel novembre 2009. Dante è autistico.

Ci siamo: il prossimo 2 aprile sarà la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone autistiche. Secondo dati del ministero della Salute in Italia 1 bambino su 77 in un’età compresa tra 7 e 9 anni è autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Sull’argomento è intervenuto anche Elio delle Storie Tese che in una intervista pubblicata dal Corriere della sera ha denunciato “la mancanza di volontà da parte dello Stato ad affrontare questa malattia” e, soprattutto l’impreparazione dei medici nel diagnosticarla. Secondo il sindaco di Cesano, Simone Negri, “I dati dimostrano la necessità che le istituzioni preposte aumentino i presidi e il supporto ai bimbi e alle loro famiglie”.

“Serve una maggiore sensibilità da parte di tutti, – ha sottolineato Negri – non solo delle istituzioni, sull’importanza di sostenere e non lasciare soli in ogni ambito di vita, valorizzandone le qualità e le potenzialità, coloro che sono interessati dall’autismo”.

A Cesano in particolare e in molti comuni del sud ovest esistono numerose associazioni che si occupano del fenomeno. Per celebrare e promuovere contenuti e obiettivi della giornata il Comune di Cesano Boscone ha deciso di esporre sul palazzo comunale uno striscione azzurro, colore simbolo dei diritti delle persone autistiche e di illuminare di blu le fontane del Municipio e del parco Pertini, oltre a promuove una serie di iniziative in programma sabato prossimo dalle 14.30. Le attività si concentreranno nel centro storico cittadino e saranno introdotte dai saluti dell’amministrazione comunale e della consueling per l’autismo in Sacra Famiglia, Monica Conti.

Non solo a Cesano. Per la Giornata mondiale sull’autismo, sabato 2 aprile, La Compagnia di Firenze proietta in anteprima nazionale, alle ore 16, il documentario «I mille cancelli di Filippo», protagonista un ragazzo autistico, per il quale Elio delle Storie Tese ha scritto la musica… L’autore ha due figli: Dante e Ulisse, nati nel novembre 2009. Dante è autistico. Proprio grazie al confronto con lo sviluppo cognitivo del fratello gemello, Dante ha potuto avere una diagnosi precoce…

«Ci dicevano – ricorda Elio – che bisognava aspettare i 3 anni. Ma già a un anno i segnali possono essere tanti. Il problema è che esistono poche figure specializzare in grado di intercettarli, per intervenire al più presto. Anche ora che Dante ha 12 anni, dobbiamo noi da casa guidare gli insegnanti di sostegno. Esiste una terapia comportamentale che aiuta ragazzi e ragazze autistici a essere inclusi e costruirsi le armi per vivere una vita autonoma e indipendente. Ma nelle scuole non ci sono le competenze”.

“Non lo dico solo da genitore inviperito. – ha proseguito – Penso anche che stiamo lasciando indietro potenziali uomini e donne che domani potrebbero pagare le tasse, piuttosto che essere un costo».  Cosa manca? «La volontà dello Stato – ha concluso – per affrontare, come ha fatto con il Covid, questa malattia che si sta diffondendo, sulla quale circolano ancora tante fake news».

A Cesano saranno organizzate letture, laboratori, camminata inclusiva, spettacoli e lancio di palloncini finale che si terrà intorno alle 18.30. Alla manifestazione #sfidautismo22 (www.sfidautismomilano.org) partecipano venti tra sigle associative e comitati di genitori. Il ricavato delle iniziative sarà devoluto ai progetti per l’autonomia dei ragazzi autistici avviati sul territorio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version