Home Attualità Cesano, il sindaco Negri e la giunta dichiarano guerra al caro energia

Cesano, il sindaco Negri e la giunta dichiarano guerra al caro energia

Lo certifica un piano per ridurre i consumi energetici che hanno provocato un salto triplo mortale delle bollette comunali

0

simone-negriLa guerra al caro energia è dichiarata. Lo certifica un piano per ridurre i consumi che hanno provocato un salto triplo mortale delle bollette comunali. A firmare la dichiarazione, la giunta comunale di Cesano Boscone e il suo sindaco Simone Negri che, nell’ultima seduta hanno messo a punto una serie di correttivi all’organizzazione degli uffici e delle strutture comunali per il contenimento dei consumi di luce e calore..
A breve sarà individuato un energy manager che sappia “valutare i consumi, monitorare i trend dei singoli edifici, guidare l’amministrazione rispetto alle scelte sui contratti e proponga azioni e interventi trasversali”. Non sarà l’unica nuova figura. Il sindaco dovrà individuare e delegare un politico “specificatamente dedicato alle politiche di risparmio energetico”.
Intanto si agirà sui consumi. Sarà ritardata l’accensione del riscaldamento degli uffici comunali di 8 giorni, con avvio dal 23 ottobre e con temperatura a 19 gradi. Sarà ridotta di un’ora rispetto al passato il riscaldamento delle sedi comunali, rivedendo gli orari di lavoro, ricorrendo settimanalmente ad almeno una giornata di smart working che “secondo stime di Enea, se individuata di venerdì, può contribuire a ridurre i consumi tra il 20% e il 25%”.

Nel mirino anche l’utilizzo degli spazi e delle sale comunali. Saranno razionalizzte le iniziative patrocinate nel periodo freddo e impiegate meno le strutture più energivore. Per le riunioni, se fuori dall’orario di lavoro, verrà adottata la modalità in videoconferenza. Per quanto riguarda i consumi elettrici, l’illuminazione stradale dall’1 alle 5 del mattino sarà ridotta mentre nelle ore notturne saranno spenti tutti gli impianti di illuminazione non necessari che si trovano all’interno degli edifici comunali.

Ai gestori delle strutture comunali e degli impianti sportivi sarà richiesto uno “sforzo nella sensibilizzazione degli utenti affinché adottino comportamenti responsabili di riduzione dei consumi”. Per quanto concerne le scuole in particolare, si procederà con la sottoscrizione di protocolli con le due dirigenti scolastiche che hanno già mostrato grande attenzione al tema. È infine prevista una campagna di comunicazione comunale per il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

“Stiamo monitorando i consumi di tutte le strutture comunali e per ognuna stiamo cercando quei piccoli sprechi che messi insieme alla fine dell’anno contribuiscono in maniera significativa a far lievitare i costi – ha dichiarato l’assessore alle politiche ambientali Marco Pozza in una nota stampa – Abbiamo bisogno di una visione generale e strutturata per sapere quale direzione prendere e al contempo dobbiamo avere il quadro preciso dei singoli impianti per riuscire a trovare consumi che si possono eliminare senza particolari problemi per nessuno”.

“Stimiamo che la nostra spesa energetica sia quadruplicata negli ultimi mesi – ha spiegato il sindaco Simone Negri – e questo nonostante gli investimenti di questi anni su diversi edifici del patrimonio e sulla riqualificazione dell’illuminazione pubblica. E’ chiaro che con il risparmio non potremo azzerare gli aumenti, ma possiamo contenerli di certo.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version