Home Attualità Cesano approva il nuovo Piano del traffico: meno auto, più piste ciclabili

Cesano approva il nuovo Piano del traffico: meno auto, più piste ciclabili

Secondo Raimondo, il documento è in contraddizione con il Pgt che prevede nuovi insediamenti commerciali e residenziali. Se si costruisce ancora, è normale che aumenti il traffico

0

piste ciclabili“Vogliamo promuovere la mobilità sostenibile, proteggere pedoni e ciclisti e togliere il traffico di attraversamento dalla viabilità dei quartieri”. È questa la sintesi proposta dal sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, del nuovo piano del traffico approvato l’altra sera dal Consiglio comunale cesanese.

Si tratta di un documento di 140 pagine redatto in collaborazione con il Pim, il centro studi sulla mobilità di Città metropolitana. Secondo la Valutazione ambientale strategica, prevista dall’elaborato, gli interventi previsti non produrranno impatti negativi sull’ambiente ma benefici alla qualità della vita complessiva della città.

 “Con le iniziative che adotteremo in attuazione del nuovo documento – ha commentato l’approvazione il sindaco Simone Negri – incanaleremo l’invasivo traffico di attraversamento nelle dorsali principali di attraversamento, liberando le strade locali e garantendo la sicurezza delle utenze deboli, come pedoni e ciclisti, con interventi puntuali di restringimento delle carreggiate e nuove piste ciclabili”.

“Il Pgtu – ha concluso Negri –  è frutto del grande lavoro svolto dalla nostra Polizia locale e dal Pim, che nei mesi scorsi hanno condotto un’attenta analisi dei flussi, delle tipologie di utenze, del livello di pericolosità delle strade individuando gli interventi che ci permetteranno di promuovere una mobilità più sostenibile per gli utenti e per l’ambiente urbano”.

Tutta l’opposizione ha votato contro il Piano. Per un paio di motivi. Primo perché, secondo Fabio Raimondo è “ideologizzato” perché procede in un’unica direzione senza tenere conto delle vere esigenze dei residenti. Come nel caso della nuova pista ciclabile di via Colombo che sarà realizzata nonostante 115 osservazioni contrarie depositate dai residenti”.

È poi – ha sottolineato Raimondo – è in contraddizione con il Pgt approvato da questa stessa maggioranza che prevede nuovi insediamenti commerciali e residenziali per almeno altri 50mila metri cubi. Se si costruiscono nuovi poli, residenziali e commerciali, è normale che aumenti il traffico”.

 “Sulla mobilità urbana – ha concluso il vicesindaco e assessore alla Mobilità salvatore Gattuso – è necessario un cambiamento culturale per garantire pari diritti e sicurezza a tutti gli utenti, a chi usa l’auto ma anche a chi sempre più utilizza sistemi di mobilità alternativa. Dobbiamo proteggere tutti, automobilisti, ciclisti e pedoni, e ridurre l’inquinamento prodotto dal traffico veicolare”.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version