martedì - 26 Settembre 2023
HomeBuccinascoBuccinasco PoliticaBuccinasco, sul funzionario indagato scoppia la polemica tra l’opposizione

Buccinasco, sul funzionario indagato scoppia la polemica tra l’opposizione

L’M5s  denuncia la gara per assumersi la paternità della denuncia per la scarsa affidabilità di Roberto Corradi, per tre anni a capo dell’ufficio urbanistica del comune, indagato dalla magistratura per corruzione

Sul caso di Roberto Corradi, il funzionario che per tre anni ha diretto l’ufficio urbanistica di Buccinasco, indagato nei giorni scorsi per corruzione a San Giuliano milanese, è in corso una specie di braccio di ferro su chi per primo ne avrebbe segnalato la scarsa affidabilità all’opinione pubblica e chi, invece lo avrebbe protetto, o tra le calde e accoglienti braccia del Pd, oppure ignorando che nel momento del suo ingresso nel municipio di Buccinasco, Corradi era già indagato dalla magistratura.

Breve collaborazione?

Sin dalla pubblicazione da parte di pocketnews.it della notizia dell’indagine, il sindaco Pruiti aveva diffuso una nota con la quale  aveva preso le distanze dal funzionario. “ La collaborazione dell’architetto Corradi con il Comune di Buccinasco – c’era scritto nella dichiarazione –  è stata breve e il 27 giugno scorso, non appena nominato sindaco, ho ritenuto di privarmi dalla sua collaborazione a partire dal primo luglio. Come tutti i cittadini, spero che al più presto si faccia luce su tutta la vicenda di San Giuliano milanese che ha inquinato sia l’apparato tecnico-amministrativo che il mondo politico di quel territorio”. 

L’ultimo Pgt

La realtà è che Corradi è rimasto a capo dell’ufficio Urbanistica del comune di Buccinasco per quasi tre anni, quindi la sua non è stata, come afferma Pruiti, una collaborazione breve e priva di contenuti, visto che ha firmato l’ultimo Pgt. Contro l’arrivo di Corradi si era schierato, negli anni scorsi, il M5s che aveva dato vita a numerose manifestazioni per contestare la scelta dell’allora sindaco Maiorano.

Verifica degli atti

Con l’indagine di San Giuliano condotta dalla guardia di Finanza e con la scoperta di  reati che vanno dalla corruzione alla frode fiscale accuse rivolte in particolare all’ex sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni, l’ex vice sindaco Cristian Stefanoni e appunto  a  Roberto Corradi,  indagati anche per corruzione, sono in molti a chiedersi soprattutto nelle fila dell’opposizione quali siano, oltre al Pgt, gli altri atti sottoscritti da Corradi. Sono molte le forze politiche ne chiedono la verifica.

Dubbia paternità

Ed è su questo fronte che è scoppiato un caso. Secondo Alberto Schiavone “tutti oggi si assumono la paternità della scarsa affidabilità di Corradi, ma negli anni ‘caldi’ , cioè quando questo signore era in sevizio a Buccinasco, solo noi delM5s abbiamo messo in atto una forte protesta per la legalità, volantinando per mesi, sin dall’agosto 2014, davanti al palazzo comunale e chiedendo all’amministrazione chiarimenti in merito. Non c’è traccia di nessuna altra forza politica, che sia stata al nostro fianco in questa durissima battaglia.

Chi è chi?

Quel che non è chiaro è a chi Schiavone abbia rivolto i suoi strali. Secondo Caterina Romanello rappresentante della lista civica Buccirinasco “non credo che Alberto ce l’abbia con noi visto che come lista siamo nati solo nel 2017”. Nel 2014 -2015, alcuni civici facevano capo al blog Città ideale e hanno denunciato la presenza di Corradi in Comune con degli articoli firmati da Luigi Saccavini,che puntualmente rilevava incongruenze e contraddizioni della maggioranza che in quel periodo governava Buccinasco. E allora con chi ce l’ha Schiavone?

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by

http://www.csgimpianti.it/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Davenia ortopedia LCBstudio Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Davenia ortopedia Commercialista Livraghi Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi