Una partita emozionante e ricca di colpi di scena quella tra Vighi 1967 e Nevada Calcio, valida per il campionato di Seconda Categoria. Nonostante la sconfitta, il Nevada ha dimostrato di essere una squadra tosta e in grado di mettere in difficoltà i più quotati avversari. Il Vighi 1967, attualmente posizionato nella parte alta della classifica, ha fatto vedere di meritare il suo posto, ma la squadra di Buccinasco non ha sfigurato, combattendo a testa alta e creando diverse occasioni da gol.
Un inizio difficile per il Nevada
Il match inizia subito con il Vighi che passa in vantaggio al 2° minuto grazie a Nicola Lavopa, lasciato colpevolmente libero in area. L’attaccante bianco-azzurro sfrutta un preciso cross dalla sinistra del suo terzino, colpendo al volo con un destro imprendibile per Giannini. I padroni di casa non si fermano e continuano a spingere, creando altre occasioni. Al 10°, ancora il centravanti del Vighi ci prova con un destro potente, ma il pallone finisce sull’esterno della rete. Il Nevada non si lascia intimidire e reagisce al 15° con Alessandro Finazzi, che di testa impegna il portiere avversario dopo un bel cross di Nidasio M. Al 17°, l’azione si sviluppa tra Amoroso e Luca Nidasio, con quest’ultimo che tenta un colpo in scivolata in area, ma il portiere avversario riesce a intervenire. Al 21°, il Nevada finalmente pareggia: un gran gol di Finazzi da 20 metri, che con un destro potente batte il portiere avversario, grazie anche a un passaggio smarcante di Amoroso.
Gli errori che complicano la partita
Il Nevada, purtroppo, commette una serie di disattenzioni cruciali. Al 28°, un momento di blackout difensivo costa caro: Giannini, in uscita, non riesce a controllare un lungo rinvio del Vighi, con il vento che complica ulteriormente la situazione. La palla finisce in angolo. Alla battuta del corner, il Vighi intercetta il pallone e con Fabio Campi sigla il 2-1. Al 36°, arriva la più grande occasione per pareggiare: un calcio di rigore procurato da Martinelli
che con una bella azione personale viene abbattuto in area. Purtroppo per i biancoverdi, Martinelli calcia sul palo, sprecando l’opportunità. Il Vighi non si ferma e, al 39°, segna ancora: grazie a un nuovo errore difensivo, Francesco Scarpenti segna il 3-1. Il Nevada ha un’ultima occasione al 40°, con un tiro di Migliavacca dalla distanza, ma il portiere avversario para senza difficoltà. Il primo tempo si chiude con il Vighi in netto vantaggio.
Più determinazione
Nel secondo tempo, il Nevada entra in campo con una mentalità più aggressiva e determinato a ribaltare il risultato. Al 3° si vede ancora il Vighi ancora pericoloso, con il centravanti che di testa impegna Giannini in una parata miracolosa. Man mano che il tempo passa, il Nevada cresce in fiducia e si fa vedere più spesso nell’area avversaria. Al 22° e 23°, Finazzi tenta la fortuna con due tiri dalla distanza, il primo parato, il secondo finisce alto sopra la traversa. La svolta arriva al 28°, quando finalmente Finazzi riesce a concretizzare con un tiro-cross che approfitta del vento: la palla supera il portiere e si infila nel sette del secondo palo, accorciando le distanze sul 3-2. Ora è il Nevada a gestire meglio la partita e a provare a cercare il pareggio.
Il finale
Sull’onda dell’entusiasmo, il Nevada continua a cercare il pareggio. Al 30°, Evangelisti tenta un altro tiro da lontano, ma senza fortuna. Poi, al 36°, Rossi si ritrova in area e prova una girata, ma il portiere avversario è ancora una volta bravo a neutralizzare la minaccia. Nonostante gli sforzi, il Vighi resiste e, anche nei tre minuti di recupero, riesce a mantenere il vantaggio. Peccato per il rigore fallito che ha condizionato il risultato finale