
Buccinasco diventerà una smart city. Cosa è una smart city? Almeno nelle intenzioni è una città intelligente che integra tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture per diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese. In qule ambito? i manifesti che le riguardano parlano di reti di trasporto urbano intelligenti, di miglioramento dell’approvvigionamento idrico e delle strutture per lo smaltimento dei rifiuti, di modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici, di amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, di spazi pubblici più sicuri
Base di quel che si potrò fare in città è il protocollo d’intesa con Windtre. Così, il Comune potrà potenziare le proprie competenze tecnologiche nei servizi di mobilità intelligente, i Data Analytics o le soluzioni per l’efficienza energetica, per favorire la transizione digitale e sostenibile. “Il protocollo di cooperazione con Windtre – ha sottolineato Anna Arcari, assessore alle Attività produttive e imprese – ci permetterà di cogliere un’opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio e avviare quella trasformazione digitale e sostenibile dei servizi che potrà migliorare la qualità della vita della nostra cittadinanza”.
In una nota stampa diffusa poche ore fa si sottolinea come “Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili e integrati nel business del piano di sostenibilità di Windtre è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone.