Home News Assago Assago e Buccinasco: il Giorno della Memoria si celebra con «KukrIinsky –...

Assago e Buccinasco: il Giorno della Memoria si celebra con «KukrIinsky – Arte e Satira” e con «Dante ad Auschwitz»

Due modi diversi per celebrare la stessa ricorrenza: con la musica il primo, con la poesia il secondo

0
Nell'immagine un fotogramma tratto dal film Schindlers List si Spilberg, una delle pellicole che meglio hanno raccontato l'orrore della shoah
Nell’immagine un fotogramma tratto dal film Schindlers List di Spilberg, una delle pellicole che meglio hanno raccontato l’orrore della Shoah

Due modi diversi per celebrare la stessa ricorrenza: ad Assago con «KukrIinsky – Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra», a Buccinasco con «Dante a Auschwitz”». Nel primo comune, il Giorno della Memoria arriva prima, Domenica 23 gennaio alle 15, nel secondo Giovedì 27 alle 21.

Ad Assago quindi il ricordo delle vittime dell’Olocausto sarà onorato con una mostra concerto che si terrà nella biblioteca intitolata «KukrIinsky – Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra» con Natalya Chesnova fisarmonica e voce e Nicola Portonato chitarra e voce. A Buccinasco nell’Auditorium Fagnana di via Tiziano si metteranno insieme due grandi poemi, l’Odissea di Omero e la Commedia di Dante, con la tragedia della Shoah.

Ad Assago, la musica diventa la protagonista, per raccontare, anche con l’ausilio della satira, uno dei più gravi scempi dell’umanità. A Buccinasco, parti recitate si alternano a momenti di lettura della Divina Commedia: alla parola si unisce la melodia di un violino, suonato dal vivo, con la danza di una figura eterea.

«La memoria è determinante, ci dà la possibilità di fare un esame di coscienza, pensare agli errori e alle cose giuste fatte; attraverso la memoria si possono fare bilanci, considerazioni e scelte, che ci consentono di poter dare un valore alla vita», ha dichiarato Donatella Santagostino, Assessore alla Cultura che ha organizzato l’iniziativa assaghese.

Con questo spettacolo – ha sottolineato il vice sindaco David Arboit, assessore alla Cultura di Buccinasco – uniamo il ricordo e la riflessione sulla Shoah alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante. La parola poetica diviene simbolo della dignità umana e luce del buio che nemmeno il lager può annientare”.

Il giorno dopo, Venerdì 28 gennaio all’Auditorium Fagnana alle 21, un appuntamento speciale dedicato alla Giornata della Memoria: sarà proiettato il film “JoJo Rabbit” di Taika Waititi con Scarlet Johansson, una commedia satirica che ha come protagonista un ragazzino tedesco durante la Seconda guerra mondiale e un suo amico immaginario che altri non è che una versione paradossale di Adolf Hitler .

Tutti gli appuntamento sono su prenotazione. L’ingresso è riservato a chi è in possesso di green pass rafforzato (vaccino o guarigione) e con mascherina FFP2. Per gli eventi di Assago prenotazioni su: biblioteca@comune.assago.mi.it, per quelli di Buccinasco: cultura@comune.buccinasco.mi.it.  L’ingresso è riservato a chi è in possesso di green pass rafforzato (vaccino o guarigione) e con mascherina FFP2.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version