lunedì - 26 Settembre 2022
HomeNewsAssagoAssago, Cesano, Corsico e Trezzano nel progetto “Città spugna”: in arrivo 50...

Assago, Cesano, Corsico e Trezzano nel progetto “Città spugna”: in arrivo 50 mln per il drenaggio delle acque piovane

I fondi saranno impiegati in interventi di riqualificazione per prevenire allagamenti, contrastare l’erosione del suolo e gli effetti del cambiamento

bomba-acquaSi chiama “Città spugna” il piano che prevede 50 milioni di euro di investimenti per realizzare 90 progetti di drenaggio urbano sostenibile in 32 Comuni della provincia di Milano. Tra questi ci sono Assago, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano. I comuni sono stati selezionati attraverso l’indice di vulnerabilità sociale e materiale dell’Istat.

Di cosa si tratta? I fondi saranno impiegati in interventi di riqualificazione per prevenire allagamenti, contrastare l’erosione del suolo e gli effetti del cambiamento climatico e per la progettazione e la realizzazione di interventi di urbanistica sostenibile. Capofila delle imprese che si occuperanno di Città spugna” è il gruppo Cap che gestisce le risorse idriche di tutti i comuni del Sud ovest milanese,

Gli interventi punteranno sulla urbanizzazione sostenibile, stimolando la crescita economica e contribuendo a rendere le città più attraenti per chi le vive. I sistemi di drenaggio urbano sostenibile, inoltre, contribuiscono a migliorare il benessere dei cittadini, ripristinare gli ecosistemi degradati migliorandone la resilienza, a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare la gestione del rischio idraulico-idrologico. L’obiettivo è far sì che le città siano in grado di assorbire l’acqua piovana, soprattutto negli eventi più intensi, senza intasare le reti fognarie e evitando allagamenti.

In totale sarà riqualificata un’area complessiva pari a 530mila metri quadrati attraverso interventi si basano sulle cosiddette “Nature Based Solutions”, ovvero su processi naturali che sfruttano piante ed elementi vegetali per assorbire acqua e inquinamento, prevedono la sostituzione dell’asfalto con superfici permeabili in grado di far filtrare l’acqua e allo stesso tempo mitigare le isole di calore nel tessuto urbano.

Si tratta di un concetto relativamente recente, utilizzato dalla Commissione Europea per identificare strategie, azioni, interventi, basati sulla natura che forniscono servizi ambientali e vantaggi socio-economici capaci, qualora svolti in contesto urbano, di aumentare la resilienza delle città: aiuole, parcheggi, tetti e mura verdi, boschi urbani, sistemi di gestione alternative delle acque piovane, agricoltura urbana.

A Trezzano sul Naviglio, per esempio, è previsto un intervento di alleggerimento della rete di drenaggio mediante realizzazione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile che coniugheranno elementi gestionali/funzionali con opere di de-impermeabilizzazione della strada. A Cesano Boscone invece i sistemi di drenaggio urbano sostenibile consentiranno di integrare la gestione sostenibile delle acque meteoriche del parcheggio con la riqualificazione della piazza, per rendere lo spazio urbano maggiormente efficiente e fruibile e, al tempo stesso, migliorarne il valore estetico/paesaggistico.

In alcune città verranno quindi riqualificate aree che consentiranno da una parte una gestione più sostenibile delle acque meteoriche stradali, e dall’altra di offrire ai residenti spazi urbani maggiormente fruibili e dal maggior valore estetico e paesaggistico. In altri, invece verranno ripensate e riqualificate diverse aree parcheggio, sempre in ottica di drenaggio urbano. Come detto, gli interventi totali sono ben 90, e coinvolgono 32 Comuni.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

1 commento

  1. Peccato che ad Assago,invece di volorizzare le nostre rogge riqualificandole sia a livello estetico ed ecologico, sia come aiuto per quanto riguarda il deflusso durante i temporali,da noi ,nonostante le moltissime proteste e raccolta firme,vengono tombinate e cioè,coperte,anche se non era necessario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi